La 76ª edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 16 al 27 maggio 2023, con Jean du Barry di Maïwenn film d’apertura e una giuria internazionale presieduta dal regista Ruben Östlund, già vincitore di due Palme d’Oro grazie a The Square e Triangle of Sadness. Dopo anni di magra, l’Italia torna di prepotenza in gara con tre registi in passato già premiati sulla Croisette.
Nanni Moretti, ultima Palma d’Oro italiana nel 2001 con La Stanza del Figlio, sarà a Cannes per la nona volta con Il Sol dell’Avvenire, in uscita nei cinema d’Italia tra una settimana.
L’immenso Marco Bellocchio, Palma d’oro onoraria nel 2021, tornerà al Festival 4 anni dopo Il Traditore con Rapito, incentrato sul rapimento di Edgardo Mortara, nella Bologna del 1858.
E infine Alice Rohrwacher, fresca di nomination agli Oscar per il miglior cortometraggio, a Cannes già Grand Prix Speciale della Giuria per Le meraviglie e premiata per la miglior sceneggiatura con Lazzaro felice, di nuovo in Concorso grazie a La Chimera. Un film ambientato negli anni ’80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, con protagonista un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. A completare il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.
Grande assente, un po’ a sorpresa, Matteo Garrone, che potrebbe così puntare Venezia con Io Capitano, sua ultima fatica.
In corsa per la Palma d’Oro anche Wes Anderson con Asteroid City, Hirokazu Kore’eda con Monster, Jonathan Glazer del sottovalutato Under the Skin con The Zone of Interest, l’ex trionfatore Nuri Bilge Ceylan con Kuru otlar üstüne, gli immancabili Ken Loach e Wim Wenders, e un gradito ritorno per tutta la comunità queer. Todd Haynes, dai tempi di Poison volto di una nuova cinematografia gay, in passato premio speciale della giuria con Velvet Goldmine e Queer Palm con Carol. May December, in corsa per la Palma d’Oro, lo vedrà dirigere nuovamente la sua musa Julianne Moore, al fianco di Natalie Portman, Charles Melton e Cory Michael Smith. La trama?
“Vent’anni dopo che la loro famigerata storia d’amore da tabloid ha appassionato l’intera nazione, una coppia sposata cede alla pressione di un’attrice che deve fare ricerche sul loro passato per un film“.
Come anticipato nei giorni scorsi, Strange Way of Life di Pedro Almodovar sarà presentato fuori Concorso, e poi mostrato in Italia dal servizio streaming Mubi, così come fuori concorso hanno trovato spazio Indiana Jones 5 e a sorpresa l’attesissimo nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo diCaprio e Robert De Niro, Killers of the Flower Moon. Niente Palma d’Oro anche per la nuova serie The Idol di Sam Levinson, padre di Euphoria, chiacchieratissima da mesi e con protagonisti The Weeknd, Troye Sivan e Lily-Rose Depp.
Per ora tutto tace sui film in corsa per la Queer Palm, mai vinta dall’Italia e lo scorso anno portata a casa da Joyland di Saim Sadiq, purtroppo mai proiettato nei cinema nostrani.
CONCORSO UFFICIALE Cannes 2023
CLUB ZERO by Jessica HAUSNER
THE ZONE OF INTEREST by Jonathan GLAZER
FALLEN LEAVES by Aki KAURISMAKI
LES FILLES D’OLFA (FOUR DAUGHTERS) by Kaouther BEN HANIA
ASTEROID CITY by Wes ANDERSON
ANATOMIE D’UNE CHUTE by Justine TRIET
MONSTER by KORE-EDA Hirokazu
IL SOL DELL’AVVENIRE by Nanni MORETTI
LA CHIMERA by Alice ROHRWACHER
KURU OTLAR USTUNE (LES HERBES SÈCHES / ABOUT DRY GRASSES) by Nuri Bilge CEYLAN
L’ÉTÉ DERNIER by Catherine BREILLAT
LA PASSION DE DODIN BOUFFANT by TRAN Anh Hung
RAPITO by Marco BELLOCCHIO
MAY DECEMBER by Todd HAYNES
FIREBRAND by Karim AÏNOUZ
THE OLD OAK by Ken LOACH
BANEL ET ADAMA by Ramata-Toulaye SY (First film)
PERFECT DAYS by Wim WENDERS
JEUNESSE by WANG Bing
FUORI CONCORSO
JEANNE DU BARRY by MAÏWENN
KILLERS OF THE FLOWER MOON by Martin SCORSESE
THE IDOL by Sam LEVINSON
COBWEB by KIM Jee-woon
INDIANA JONES AND THE DIAL OF DESTINY by James MANGOLD
UN CERTAIN REGARD
LOS DELINCUENTES (THE DELINQUENTS) by Rodrigo MORENO
HOW TO HAVE SEX by Molly MANNING WALKER (First film)
GOODBYE JULIA by Mohamed KORDOFANI (First film)
CROWRÃ (THE BURITI FLOWER) by João SALAVIZA & Renée NADER MESSORA
SIMPLE COMME SYLVAIN by Monia CHOKRI
KADIB ABYAD (LA MÈRE DE TOUS LES MENSONGES / THE MOTHER OF ALL LIES) by Asmae EL MOUDIR
LOS COLONOS (LES COLONS / THE SETTLERS) by Felipe GÁLVEZ (First film)
AUGURE (OMEN) by Baloji TSHIANI (First film)
THE BREAKING ICE by Anthony CHEN
ROSALIE by Stéphanie DI GIUSTO
THE NEW BOY by Warwick THORNTON
IF ONLY I COULD HIBERNATE by Zoljargal PUREVDASH (First film)
HOPELESS by KIM Chang-hoon (First film)
TERRESTRIAL VERSES by Ali ASGARI & Alireza KHATAMI
RIEN À PERDRE by Delphine DELOGET (First film)
LES MEUTES by Kamal LAZRAQ (First film)
LE REGNE ANIMAL by Thomas Cailley
SEANCES SPECIALES
RETRATOS FANTASMAS (PORTRAITS FANTÔMES / PICTURES OF GHOSTS) by Kleber MENDONÇA FILHO
ANSELM (DAS RAUSCHEN DER ZEIT) / (LE BRUIT DU TEMPS, ANSELM KIEFER) by Wim WENDERS
OCCUPIED CITY by Steve MCQUEEN
MAN IN BLACK by WANG Bing
CANNES PREMIERE
LE TEMPS D’AIMER by Katell QUILLÉVÉRÉ
CERRAR LOS OJOS (FERMER LES YEUX) by Victor ERICE
BONNARD, PIERRE ET MARTHE by Martin PROVOST
KUBI by Takeshi KITANO
SEANCES DE MINUIT
OMAR LA FRAISE by Elias BELKEDDAR
KENNEDY by Anurag KASHYAP
ACIDE by Just PHILIPPOT
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.