USA, storia dell’agente immobiliare gay che aiuta le persone LGBTQ+ a fuggire dagli stati repubblicani

Ecco cosa si è inventato Bob McCranie: genio!

ascolta:
0:00
-
0:00
Bob McCranie donald trump
Bob McCranie donald trump
3 min. di lettura

La storia degli Stati Uniti è costellata di circostanze in cui le minoranze etniche e sociali hanno dovuto escogitare stratagemmi per sfuggire alle leggi emanate contro la loro esistenza. Dal XIX secolo, era la Ferrovia sotterranea – una rete di itinerari e luoghi sicuri – che permetteva agli schiavi afroamericani di fuggire negli Stati liberi e in Canada per sottrarsi alla segregazione razziale. oggi esiste un’altra, virtuale, “ferrovia”, che un agente immobiliare del Texas ha ideato visti i recenti sviluppi in termini di diritti sociali negli States.

Il suo nome è Bob McCranie, vive in Texas con il suo compagno e ha fatto coming out come uomo gay nel 1992. Nel 2009 ha fondato la Texas Pride Realty, un’agenzia immobiliare con target le persone LGBTQ+ in cerca di una casa perché, come racconta ricordando la sua esperienza, spesso l’essere queer è una discriminante quando si tratta dell’acquisto o dell’affitto di una nuova dimora.

Flee Red States Gay.it
Bob McCraine è l’ideatore di Flee Red States

Il Texas è sotto il dominio repubblicano dal 1994 e non c’è bisogno di tornare a sottolineare tutte le leggi anti-LGBT e contro le donne che negli ultimi mesi sono state promulgate dal suo attuale governatore, Greg Abbott. Dall’iniziativa di indagare le famiglie degli adolescenti trans* e i sanitari che li assistono fino alla legge sull’aborto che permette di denunciare chiunque si sposti in un altro Stato per abortire. La situazione, come ben sappiamo è critica.

La revoca del diritto all’aborto con la cancellazione di Roe vs. Wade ha alzato i timori che potesse costituire un precedente per la Corte Suprema, che avrebbe così modo di attaccare altri traguardi come la legalizzazione del matrimonio gay o Lawrence vs. Texas, la sentenza che eliminò il reato di sodomia nel 2003. È stato proprio il Procuratore Generale del Texas, Ken Paxton, a dichiarare che, se la Corte consentirà di impugnare la sentenza, sarà il primo a difendere la reintroduzione del reato di sodomia.

Flee Red States Gay.it
La revoca del diritto all’aborto spinge le donne residenti negli Stati rossi a spostarsi in altri Stati liberi

Quarant’anni dopo il suo coming out, Bob rischia di vedere la sua comunità tornare ad essere illegale. Insieme a questo, dopo la decisione della Corte Suprema, ha iniziato a ricevere messaggi di persone LGBTQ+ da altri Stati in cui sentivano che la loro vita era in pericolo e messaggi di agenzia situate negli Stati che difendono i diritti LGBTQ+ disponibili ad aiutare queste persone. È nata così l’idea di Flee Texas, un’iniziativa per aiutare le persone queer a vendere le proprie proprietà in Texas e trasferirsi in Stati più sicuri.

Poco dopo è stata rinominata Flee Red States e si è trasformata in una rete di agenzie immobiliari e centri di assistenza per aiutare le donne e le persone queer a fuggire dai cosiddetti Stati rossi, quelli cioè governati dai repubblicani, e trasferirsi in quei luoghi dove i loro diritti, per ora, non sono in pericolo.

«Se torniamo a essere persone illegali, le leggi sulla sodomia sono state utilizzate per negarci casa e lavoro, cosa succederà per la proprietà della casa?»

Flee Red States Gay.it
Texas Pride Realty è l’agenzia immobiliare di Bob McCraine

Il rischio che Bob McCranie vede sempre più vicino è quello di un’inflazione del mercato immobiliare su basi discriminatorie. Se un acquirente si accorge che i proprietari di una casa in vendita sono queer, potrebbe pensare di riuscire a ottenere l’immobile per un prezzo più basso, specie se le leggi in vigore dovessero rendere la situazione per loro invivibile e quindi disperate per lasciare la propria abitazione.

«Non sto cercando di vivere in questo mondo distopico ma non posso non vederlo, perché una cosa tira l’altra»

Quella che Bob definisce una “ferrovia fuori terra”, con un chiaro riferimento alla Ferrovia sotterranea risalente all’epoca dello schiavismo, è allo stesso tempo necessaria e terrificante. In un periodo storico in cui gli attacchi alla comunità LGBTQ+ e ai diritti delle donne negli Stati Uniti non sembrano volersi fermare, il dover ricorrere a sotterfugi di questo genere ha un sapore di fantascienza e distopia che mai avremmo voluto veder diventare realtà.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

EuroPride 2027 a Torino, presentato il dossier: "Sostegno sia dal Comune (di sinistra) che dalla Regione (di destra)" - 2027Torino - Gay.it

EuroPride 2027 a Torino, presentato il dossier: “Sostegno sia dal Comune (di sinistra) che dalla Regione (di destra)”

News - Federico Boni 13.9.24
Teoria gender - Approvata dalla Commissione Cultura della Camera la risoluzione per vietare l'inesistente ideologia gender

Teoria gender vietata in Italia, la commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione Sasso

News - Redazione Milano 11.9.24
Stefania Spampinato commossa: "Le ragazzine mi ringraziano, Carina le ha aiutare a fare coming out" (VIDEO) - Stefania Spampinato - Gay.it

Stefania Spampinato commossa: “Le ragazzine mi ringraziano, Carina le ha aiutare a fare coming out” (VIDEO)

Serie Tv - Redazione 13.9.24
indonesia-kai-mata-artista-lesbica-queer

Chi è Kai Mata, la prima cantautrice lesbica indonesiana a fare coming out e a sfidare le persecuzioni per i diritti LGBTQ+

Musica - Francesca Di Feo 12.9.24
Chappell Roan

VMA, il trionfo queer di Chappell Roan: “Avevo paura delle persone vistosamente gay” e dedica il premio alle drag queen

Musica - Emanuele Corbo 12.9.24
100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - 100 Nights of Hero Nicholas Galitzine in un nuovo film queer - Gay.it

100 Nights of Hero, Nicholas Galitzine in un nuovo film queer

Cinema - Redazione 12.9.24

I nostri contenuti
sono diversi

Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Vitto Pascale replica alle dichiarazioni di Giuseppe Cruciani

Cruciani attacca Gay.it e la comunità LGBTI+: “Non esiste”. La risposta di Vitto è stupenda e per il nostro direttore quelle parole…

Culture - Emanuele Corbo 11.6.24
costa-d-avorio-campagna-social-omofobia

“Caccia aperta a gay e trans”, è virale la campagna d’odio social contro la comunità LGBTQIA+ in Costa D’Avorio

News - Francesca Di Feo 13.9.24
maratona-philadelphia-non-binary

Genere non binario, la maratona di Philadelphia equipara i premi in denaro per lə corridorə non binariə

News - Francesca Di Feo 29.8.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
G7 ospitato dall'Italia a Fasano, la presidente del consiglio Giorgia Meloni scatta un selfie - credit photo: LaPresse

G7, nel testo rispuntano i diritti LGBTIAQ+, censurati “orientamento sessuale, “identità di genere” e “aborto”

News - Redazione Milano 14.6.24
sandro-gozi-risoluzione-ideologia-gender

“Chi detta l’agenda del Governo Meloni? Ideologia gender pretesto per una deriva illiberale”: la feroce critica dell’eurodeputato Gozi alla risoluzione Sasso

News - Francesca Di Feo 13.9.24
I risultati del sondaggio: Tu e le persone Hiv positive, quanto pesa lo stigma?

L’amministrazione Biden-Harris sovvenziona 1.4 miliardi di dollari per le persone sieropositive a basso reddito

News - Redazione 27.8.24