Affermazione di genere: “bambini mutilati”, e la pagina che fa ironia sull’ospedale viene bannata

La pagina aveva ironizzato sul Boston’s Children Hospital. Scattato il ban su Facebook.

ascolta:
0:00
-
0:00
Libs of TikTok Gay.it
3 min. di lettura

Che i social media siano piattaforme in cui, al pari di attivismo e messaggi positivi, proliferano anche odio e messaggi negativi è ormai risaputo. Sono molteplici le pagine su Instagram, Facebook, Twitter e persino TikTok i cui contenuti risultano spesso offensivi, canzonatori e pieni di disinformazione.

Gli algoritmi e le regole delle varie Community delle piattaforme social, però, dovrebbero servire anche a limitare la circolazione di questi contenuti online. E a volte funzionano. L’ultima a cadere è stata la pagina Libs of TikTok, creata dall’agente immobiliare Chaya Raichik. La pagina, presente su Instagram, Twitter e Facebook, è conosciuta per postare regolarmente dichiarazioni e contenuti creati da liberali, politici di sinistra e persone della comunità LGBTQ+ commentandoli in modo sprezzante e derisorio.

Libs of TikTok Gay.it
Chaya Raichik è la fondatrice della pagina Libs of TikTok

A quanto pare, la pagina si è spinta un po’ troppo oltre quando, la scorsa settimana, ha fatto comparire un post in cui si accusava il Boston Children’s Hospital, uno dei migliori ospedali pediatrici del New England, e i suoi programmi che offrono ai pazienti cure e operazioni chirurgiche per l’affermazione di genere. Il post ha dato vita a un caos mediatico che ha coinvolto in prima persona lo stesso ospedale e, a seguito di messaggi e minacce, la pagina è stata permanentemente sospesa da Meta, l’azienda proprietaria di Facebook.

Il Boston’s Children Hospital è uno dei pochi che offre un programma chiamato Gender Multispeciality Service, fondato nel 2007, che fornisce assistenza alle persone trans* e non-binarie dai 3 ai 25 anni.

Il post di Libs of TikTok aveva come target l’isterectomia, la procedura chirurgica con cui vengono rimossi utero, cervice e tube di Falloppio, a cui si sottopongono gli uomini transgender che vogliono completare la transizione. La pagina proseguiva affermando che l’ospedale offriva queste procedure alle ragazze, accusandolo di mutilare i bambini. Nella newsletter si leggeva poi come l’ospedale «sostiene la castrazione dei bambini», con «un menu completo di opzioni di castrazione e mutilazione tra cui scegliere». Chaya Raichik ha poi concluso: «ho contribuito a diffondere gli orrori di ciò che i medici stanno facendo ai giovani individui confusi».

 

Queste affermazioni, oltre ad essere palesemente false, sono state anche smentite dai gruppi di verifica PolitiFact e Lead Stories, oltre che da un comunicato ufficiale del Boston’s Children Hospital in cui si sottolineava come tutti gli interventi chirurgici di affermazione del sesso, comprese le isterectomie, sono performati solo dietro il consenso di persone che hanno compiuto 18 anni e non sono mai stati realizzati su persone minorenni.

Nel frattempo, però, le accuse di Libs of TikTok sono state raccolte sia dagli utenti che seguono la pagina – conservatori di destra esattamente come la sua fondatrice –, che da esponenti politici delle stesse posizioni come Stephen Miller, l’ex braccio destro di Trump. Miller ha scritto su Twitter: «Questo è mostruoso. In che modo le persone coinvolte in questo hanno ancora una licenza medica?»

Libs of TikTok Gay.it
Il Boston Children’s Hospital è uno dei migliori ospedali pediatrici del New England

In pochi giorni, l’ospedale è stato intasato da mail, telefonate e messaggi minatori con cui sconosciuti accusavano i medici di operare orrori sui bambini, senza considerare che nonostante nel nome della struttura ci sia la parola “bambini”, lì vengono trattati anche giovani maggiorenni.

La decisione di Facebook, che in una nota ha giustificato la cancellazione della pagina come “contenuti che violano le linee guida della Comunità”, è arrivata dopo che anche sui social i commenti online si sono trasformati in messaggi molesti.

NBC News ha riportato invece come un portavoce di Twitter abbia affermato che l’azienda sta investigando sulla faccenda ma intanto, allo stato attuale, i contenuti di Libs of TikTok sono ancora visibili sulla piattaforma, mentre gli utenti chiedono che anche qui l’account venga sospeso.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
anna de simone baby reindeer, teri

La caccia alla “vera Teri” di “Baby Reindeer”, chi è la persona scambiata per il personaggio di Mava Nau

Serie Tv - Gio Arcuri 10.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24

Leggere fa bene

Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Triptorelina, il testo integrale della relazione sull'ispezione al Centro per le terapie affermative del Careggi di Firenze

Triptorelina, il Governo ottiene l’approccio patologizzante, cosa dice il testo integrale

Corpi - Francesca Di Feo 16.4.24
Odio LGBTIAQ social network

L’odio social verso la comunità LGBTQIA+ ha conseguenze nella vita reale, ma Meta, X e TikTok non fanno abbastanza per arginarlo

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
catania-convegno-persone-transgender

Catania, indigna il programma di un convegno universitario sui percorsi di affermazione di genere organizzato da un’associazione cattolica

Corpi - Francesca Di Feo 3.4.24
Chiara Ferragni con il volto martoriato nel post con cui Profit Ways ha pagato Meta per sponsorizzare le criptovalute

Il volto martoriato di Chiara Ferragni in un violento post Instagram

News - Redazione Milano 8.1.24
messico-violenza-persone-trans

Messico, è un massacro: quattro gli omicidi di persone trans documentati dall’inizio dell’anno

News - Francesca Di Feo 18.1.24
Dylan Mulvaney Blue Christmas

Il Blue Christmas transgender di Dylan Mulvaney è una bomba

Musica - Mandalina Di Biase 18.12.23