Pillon: “È naturale che le studentesse siano più portate verso materie legate all’accudimento”

Con la solita buona e gratuita dose di misoginia e omotransfobia, con annesse fake news sul DDL Zan. Pillon non si smentisce mai.

Pillon: "È naturale che le studentesse siano più portate verso materie legate all'accudimento" - Simone Pillon - Gay.it
2 min. di lettura

Simone Pillon ha colpito ancora. Nel commentare un articolo de LaRepubblica dedicato all’ateneo di Bari, che ha ridotto le tasse per le studentesse nei corsi con poche iscritte, il senatore leghista si è lasciato andare ad una lettura social medievale, legata a stereotipi di genere imbarazzanti.

“L’università di Bari spinge per far iscrivere ragazze a corsi di laurea tipicamente frequentati in prevalenza dai ragazzi”, scrive Pillon su Facebook. “È naturale che i maschi siano più appassionati a discipline tecniche, tipo ingegneria mineraria per esempio, mentre le femmine abbiano una maggiore propensione per materie legate all’accudimento, come per esempio ostetricia. Questo però non sta bene ai cultori del Gender, secondo i quali ci DEVONO essere il 50% di donne nelle miniere e il 50% di uomini a fare puericultura”.

Immancabile, con un salto carpiato all’indietro, l’attacco alla comunità LGBT e al DDL Zan, vera e propria ossessione di Pillon.

Ovviamente ognuno è libero, e ci sono le sacrosante eccezioni, ma è naturale che le ragazze siano portate verso alcune professioni e i ragazzi verso altre. Imporre ai maschi di pagare più delle femmine per orientare la libera scelta di un percorso universitario è un modo di fare ideologico, finalizzato a manipolare le persone e la società. La cosa divertente è che proprio sulla base della stessa ideologia Gender, orgogliosamente propugnata dal DDL Zan, agli studenti maschi basterà autopercepirsi come femmine per i pochi minuti necessari all’atto dell’iscrizione per poter beneficiare legalmente dello sconto. Già Manzoni insegnava che più le regole sono idiote, più è facile aggirarle.

Fake news sinceramente ridicole nella loro contenutistica, come da mesi ormai assodato, che alimentano odio nei confronti della comunità trans e diffondono disinformazione nei confronti della legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo. Ma ciò che lascia basiti è la visione preistorica della donna da parte della Lega e dei suoi esponenti, che evidentemente sono rimasti all’immagine dell’angelo del focolare, chiusa in casa ad accudire la prole.

Oggi ci troviamo a commentare l’ennesima, vergognosa, dichiarazione del senatore Pillon, la cui principale occupazione sembra essere quella di attaccare ogni giorno i diritti delle persone o sminuirle sulla base di preconcetti reazionari o sessisti“, ha duramente replicato Brando Benifei, Capodelegazione PD al Parlamento Europeo.

Sarebbe inutile spiegargli che non esiste una correlazione naturale tra il genere di una persona e la classe di laurea. Al contrario, gli ostacoli culturali che producono questo tipo di disomogeneità andrebbero rimossi proprio attraverso iniziative come quella adottata dell’ateneo barese. Credo sia davvero inaccettabile che un Senatore della Repubblica si esprima in questo modo, ignorando i più elementari principi di rispetto reciproco e convivenza che stanno alla base di una comunità laica, libera e democratica. L’Italia merita rappresentanti migliori di questo signore.

https://www.facebook.com/SenatorePillon/photos/a.1733953453546911/2909708675971377

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

L'Eras Tour di Taylor Swift è una bellissima illusione: non la capite? - taylor - Gay.it

L’Eras Tour di Taylor Swift è una bellissima illusione: non la capite?

Musica - Riccardo Conte 15.7.24
Simon Cowell vorrebbe giovani cantanti trans per una nuova boy band in stile One Direction - Simon Cowell cover - Gay.it

Simon Cowell vorrebbe giovani cantanti trans per una nuova boy band in stile One Direction

Musica - Redazione 16.7.24
Omar Rudberg, la "salatissima" vacanza social della star di Young Royals - Omar Rudberg 0 - Gay.it

Omar Rudberg, la “salatissima” vacanza social della star di Young Royals

Culture - Redazione 17.7.24
RuPaul's Drag Race Global All Stars, Nehellenia dall'Italia sfiderà 11 regine da tutto il mondo - RUPAULS DRAG RACE GLOBAL ALL STARS cover - Gay.it

RuPaul’s Drag Race Global All Stars, Nehellenia dall’Italia sfiderà 11 regine da tutto il mondo

Culture - Redazione 16.7.24
tormentoni queer dal 2000 al 2023

Tormentoni queer, dal 2000 al 2023 le canzoni che hanno reso indimenticabili le nostre estati

Musica - Emanuele Corbo 15.7.24
Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24

Continua a leggere

g7-diritti-lgbt

G7 nell’Italia dell’estrema destra, spariti i diritti LGBTQIA+ che a Hiroshima nel 2023 erano in agenda

News - Francesca Di Feo 14.6.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno - Lavinia Mennuni - Gay.it

Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno

News - Redazione 22.3.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
Salvini a Belve: "Sui gay io e Vannacci abbiamo idee diverse. Non posso dare lezioni di morale a nessuno" (VIDEO) - Salvini a Belve - Gay.it

Salvini a Belve: “Sui gay io e Vannacci abbiamo idee diverse. Non posso dare lezioni di morale a nessuno” (VIDEO)

News - Redazione 3.4.24
Roberto Vannacci

500.000 voti spediscono Roberto Vannacci in Europa, il generale eletto con la Lega

News - Redazione 10.6.24
Leo Varadkar, il primo storico premier gay d'Irlanda si è dimesso: "Ragioni politiche e personali" - Scaled Image 100 - Gay.it

Leo Varadkar, il primo storico premier gay d’Irlanda si è dimesso: “Ragioni politiche e personali”

News - Redazione 21.3.24