Elon Musk dà la colpa alla scuola per aver “indottrinato” la figlia trans al marxismo

Sarebbe questo - e non le diverse esternazioni omobitransfobiche del magnate - ad aver segnato la rottura definitiva tra Elon Musk e la figlia Vivian.

ascolta:
0:00
-
0:00
elon-musk-figlia-transgender-biografia
2 min. di lettura

Nelle sue dichiarazioni pubbliche, prima deride e attacca l’intera comunità LGBTQIA+ e non esita a lasciarsi andare a commenti apertamente omobitransfobici, facendo di Twitter una eco chamber per ideologie di estrema destra.

Poi, si dichiara sorpreso e addolorato quando la figlia transgender decide di rompere ogni legame con lui. Questa è la contraddizione abissale che traspare dall’estratto della nuova biografia di Elon Musk, scrupolosamente redatta dallo scrittore e giornalista Walter Isaacson, attesa sul mercato americano il 12 settembre prossimo.

Nell’estratto, diffuso in anteprima dal Wall Street Journal, Musk apre un varco nella sua vita personale mentre ripercorre la sua scalata nel mondo degli affari, dall’inizio della sua carriera imprenditoriale fino alla posizione di potere e influenza che detiene oggi.

Uno degli aspetti più controversi è la relazione con la figlia, Vivian Jenna Wilson, che ha adottato il cognome della madre, Justine Wilson- autrice canadese con la quale il magnate è stato sposato per otto anni, dal 2000 al 2008 – come simbolo tangibile della sua volontà di distaccarsi definitivamente dal padre.

Oggi diciannovenne, Vivian aveva intrapreso il processo legale per la modifica del nome e dell’identità di genere nel 2022, subito dopo essere diventata maggiorenne. Tuttavia, aveva fatto coming out in famiglia già due anni prima, mantenendo la notizia riservata per timore della reazione del padre.

Nel modulo per la modifica del nome e della propria identità di genere, la giovane aveva dichiarato: “Non ho più alcuna relazione o desiderio di associazione con mio padre biologico in qualsiasi modo, forma o contesto.“.

Musk attribuisce questa frattura nella relazione paterna a un’influenza esterna, nello specifico alla Crossroads School di Los Angeles. Secondo il magnate, questa istituzione accademica di alto profilo avrebbe “indottrinato” Vivian nell’ideologia marxista, insegnandole a credere che tutte le persone ricche siano fondamentalmente malvagie.

«[Vivian] ha spostato le sue convinzioni politiche ben oltre il socialismo, identificandosi come comunista e adottando la visione che l’abbondanza materiale è intrinsecamente malvagia. Questa divergenza ideologica ha causato un dolore profondo a Musk, superato soltanto dalla perdita devastante del suo primogenito, Nevada. Musk attribuisce parzialmente l’orientamento ideologico di sua figlia all’educazione ricevuta alla Crossroads, un istituto educativo progressista di Los Angeles. Inoltre, egli ritiene che Twitter fosse permeato da un clima simile, che tende a soffocare le voci di orientamento destrorso e anti-establishment» si legge nell’estratto.

Naturalmente, nessuno può arrogarsi il diritto di interpretare il dolore di un padre – specialmente anche a seguito di una tragedia così profonda come la perdita di un figlio. Tuttavia, è impossibile non notare la profonda di dissonanza cognitiva che sembra permeare la comprensione di Musk sulla situazione.

Da un lato, la sua disposizione a veicolare messaggi ostili verso gruppi marginalizzati, mentre dall’altro, l’incredulità per il rifiuto della figlia, che appartiene a una di queste comunità. Il quadro complessivo che emerge dall’estratto è quello di un individuo in conflitto, che sembra non riconoscere le implicazioni e le conseguenze delle sue azioni e dichiarazioni pubbliche.

È quindi interessante attendere la pubblicazione completa della biografia, che potrebbe fornire un quadro più dettagliato e nuove nuances della personalità e delle dinamiche personali di Elon Musk.

Tuttavia, ciò che è già evidente è che la complessità dei suoi rapporti personali e le sue scelte pubbliche sono intrinsecamente legati, e che l’aspetto pubblico della sua vita non può essere separato da quello privato senza dare luogo a significative incongruenze.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24

Continua a leggere

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
a sinistra: Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone paparazzati fuori da un locale a Milano, foto tratta da Chi - a destra foto di Casizzone da Linkedin

Marco Mengoni e Lorenzo Casizzone, è giunto il momento dell’amore?

News - Mandalina Di Biase 21.3.24
Luca Paladini insultato da consigliere leghista in aula: "Pezzo di m*rda". Poi l'aula approva la mozione transfobica (VIDEO) - Luca Paladini - Gay.it

Luca Paladini insultato da consigliere leghista in aula: “Pezzo di m*rda”. Poi l’aula approva la mozione transfobica (VIDEO)

News - Redazione 8.5.24
africa-comunita-lgbtqia-amnesty-international

Africa, la comunità LGBTQIA+ “verso l’estinzione”: il rapporto di Amnesty International

News - Francesca Di Feo 12.1.24
meloni-gpa-reato-universale-prodotti-da-banco

“L’utero in affitto una pratica disumana”, Meloni torna ad attaccare la GPA

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Perù, le persone trans, non binarie e intersessuali saranno ora classificate come “malate di mente” - Azul Rojas Marin - Gay.it

Perù, le persone trans, non binarie e intersessuali saranno ora classificate come “malate di mente”

News - Redazione 16.5.24
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24