Adolescente gay costretto a masturbarsi davanti a foto di donne per “guarire” dall’omosessualità

Le cosiddette "terapie di conversione" sono state condannate da vari organismi psichiatrici in tutto il mondo, ma vengono ancora oggi follemente praticate. Questa è la storia di Curtis.

bullismo omofobico terapia riparativa
La terapia riparativa è una tortura, basata su fatti non veritieri.
2 min. di lettura

La prima follia ‘riparativa’ di questo 2021 arriva dal Kentucky, Stati Uniti d’America, come riportato da The River City News. Curtis Galloway, oggi 26enne, ha raccontato la propria traumatizzante esperienza con le cosiddette ‘terapie di conversione’. Dopo essere finalmente “venuto a patti” con la propria omosessualità all’età di 16 anni, e fatto coming out in famiglia, il giovane è stato respinto dai genitori, che l’hanno di fatto costretto a “guarire”, in modo da “tornare etero”. Deliranti e pericolosissime ‘terapie’ che lo hanno segnato a vita, con “permanenti cicatrici emotive”.

I sostenitori della terapia di conversione non rivelano ciò che effettivamente accade con queste ‘terapie’“, ha scritto Galloway. “Quello che non ti dicono è che questa pratica può mettere un bambino e i genitori l’uno contro l’altro, creando una frattura permanente in una famiglia perfettamente felice.”

Nel corso della terapia di conversione, a Galloway era stato detto che la sua omosessualità dipendeva dal fatto che suo padre aveva lavorato troppo quando era giovane e da sua madre “prepotente”. Nessuna di queste affermazioni era vera. Dinanzi al fallimento della terapia, ai genitori venne riferito che Galloway non era guarito perché l’adolescente non aveva veramente “voluto” ridiventare etero. Curtist è stato poi costretto a rompere ogni rapporto con i suoi amici, perché “troppo gay”.

La terapia di conversione mi ha isolato da chiunque potessi confrontarmi. Non mi fidavo più della mia famiglia. Non potevo parlare con i miei amici per paura di essere ulteriormente allontanato, e venivo sorvegliato molto da vicino. Il mio consulente è arrivato al punto di insegnarmi a masturbarmi con immagini di donne per ricablare il mio cervello, citando il riflesso pavloviano.

Al povero Galloway venne detto che gli mancava la mascolinità, che l’essere vittima di bullismo a scuola gli aveva fatto desiderare l’attenzione degli altri ragazzi. Gli venne ordinato di impegnarsi in “attività maschili”, di identificarsi come asessuale, e non come omosessuale. Un vero e proprio incubo, talmente drammatico da svegliare anche i genitori del ragazzo, che a un certo punto decisero di interrompere la terapia visti i danni che gli stava causando.

Oggi i genitori di Galloway lo amano incondizionatamente, ma l’impatto della terapia di conversione non l’ha mai abbandonato. “Guardando indietro, posso anche riconoscere come i miei genitori fossero confusi e spaventati quanto me. Il consulente ne ha approfittato e ha trasformato la nostra famiglia in qualcosa che non riconoscevo”. Galloway ha infine esortato i legislatori del Kentucky a vietare ufficialmente tale pratica, così dannosa e degradante. Le terapie di conversione sono state condannate da vari organismi psichiatrici in tutto il mondo, tra cui l’American Psychiatric Association, l’American College of Physicians e l’American Academy of Child Adolescent Psychiatry.

Un sondaggio condotto dalla Fondazione Ozanne del 2019 ha rilevato come un sopravvissuto su cinque alla terapia di conversione nel Regno Unito abbia successivamente tentato il suicidio, mentre due su cinque hanno affermato di avere pensieri suicidi. Una follia che l’Europa tutta dovrebbe finalmente vietare, come recentemente chiesto anche al governo italiano da Possible.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24

Continua a leggere

uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24