Auguri Michele Bravi, tra coming out e (ri)nascita

Ripercorrendo il coming of age di uno dei pochi artisti italiani apertamente queer.

ascolta:
0:00
-
0:00
Michele Bravi
Michele Bravi
2 min. di lettura

Michele Bravi è oggi tra i nomi più riconoscibili nel panorama musicale italiano.

Dalla vittoria a X-Factor nel 2013 all’ultimo album La Geografia del Buio, non è solo uno dei pochi artisti dichiaratamente queer sui nostri palchi, ma è anche la dimostrazione che il coming out è molto più di un’etichetta,è un processo di scoperta quotidiano. Anche sotto i riflettori.

Se nel 2017 diceva a Vanity Fair di non aver bisogno di fare coming out perché “nessun giovane si stupisce se è innamorato di un ragazzo” evitando etichette ormai “appartenenti alle vecchie generazioni”, nel 2020 Bravi riconosce l’enorme importanza mediatica del “dichiararsi così naturalmente”, in grado di generare “una forza diffusiva enorme per tutti coloro la cui voce non può essere ascoltata o semplicemente non si sente abbastanza protetta per guardare fuori nel mondo“.

Bravi comincia a (ri)scoprirsi nella comunità LGBTQIA+, dichiarandosi “onorato di rappresentare nel suo piccolo i colori dell’arcobaleno”, e nel 2021 lo vediamo baciare Francesco Centorame di SKAM Italia nel video di Mantieni il Bacio, dove la vergogna e i pregiudizi interiorizzati del passato lasciano spazio ad un viaggio di rinascita artistica e personale.

Ho conosciuto l’amore nascondendo la testa tra le mani, e ricordo di quando per la prima volta, un attimo prima che la mia bocca incontrasse la bocca di un altro ragazzo, quella voce ha iniziato a bisbigliare nella mia testa “è una cosa sbagliata, una cosa sbagliata, una cosa sbagliata”. scriveva nella sua lettera contro l’omobitransfobia a Verissimo nel 2021, raccontando di un bacio dato con troppa paura per viverlo con dolcezza.

L’omofobia non è un insulto alla sessualità ma una bestemmia contro la parola amare. Chi è pronto racconti l’amore, senza vergogna. Chi ha bisogno di tempo si senta protetto. Il cambiamento del mondo avviene sempre attraverso gesti sottili. Parlare di amore è uno di quei gesti, perché l’amore non parla mai la lingua della paura“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene)

Al Concerto del Primo Maggio 2021, Bravi replica alla fantomatica dittatura del politicamente corretto, concentrandosi sull’importanza delle parole e di come vanno trattate con cura: “Le parole scrivono la storia, anche quelle più leggere possano avere un peso da sostenere enorme. La mia community lo sa bene”.

Nel 2022 torna sul palco di Sanremo con l’Inverno dei Fiori avvolto in corsetti dorati, mantelli, e make-up androgini celebrando finalmente una queerness per anni tenuta a bada. Sgarbi lo chiama ‘tutto femmina’, ma lui replica invitando a non farsi schiacciare da ‘giudizi medievali’ e celebrare creatività ed espressione di sé senza barriere.

Quello di Michele Bravi non è un costume da indossare e togliere una volta usciti dal palco, ma la naturale crescita di un’artista che armandosi di ascolto, gentilezza, e arguta sensibilità racconta il suo coming of age senza nascondersi più.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24

Continua a leggere

Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
FEMME (UTOPIA)

Femme è il thriller queer in drag di cui abbiamo bisogno, il trailer – VIDEO

Cinema - Redazione Milano 16.2.24
Antonio Vaglica, L'acchiappatalenti

Antonio Vaglica vince la prima puntata de “L’Acchiappatalenti”

Culture - Luca Diana 12.5.24
Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon (2023)

Lily Gladstone vuole decolonizzare il suo genere

Cinema - Redazione Milano 2.1.24
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24