Nepal primo paese dell’Asia meridionale a riconoscere il matrimonio egualitario

Decisione storica della Corte Suprema, che ha obbligato il governo a registrare tutti i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

ascolta:
0:00
-
0:00
Nepal primo paese dell'Asia meridionale a riconoscere il matrimonio egualitario - nepal 3 - Gay.it
2 min. di lettura

Il Nepal è diventato il primo paese dell’Asia meridionale tradizionalmente conservatrice a riconoscere legalmente il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Lo scorso maggio la Corte Suprema del Nepal aveva emesso una sentenza che ordinava al governo di riconoscere il matrimonio egualitario e il coniuge straniero dello stesso sesso di un cittadino nepalese.

Adesso la stessa Corte Suprema del Nepal ha stabilito che tutti i matrimoni tra persone dello stesso sesso debbano essere registrati. Il giudice della Corte Suprema Til Prasad Shrestha ha ordinato al governo nepalese di avviare immediatamente la registrazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e delle “unioni eterosessuali non tradizionali”, in attesa che la legge sul matrimonio venga una volta per tutte approvata.

Fino a quando non verrà introdotto un nuovo quadro giuridico per sostenere in modo permanente le unioni tra persone dello stesso sesso, la Corte Suprema ha stabilito che dovrà essere istituito un registro separato dei matrimoni per le coppie dello stesso sesso, dando alle coppie dello stesso sesso gli stessi diritti delle coppie eterosessuali.

Sunil Pant, uno dei principali attivisti per l’uguaglianza del matrimonio nepalese e in precedenza primo e unico unico membro gay del parlamento, ha celebrato la storica sentenza. “La gente sta già festeggiando”, ha confessato a The Human Rights Watch. “Stanno tornando di corsa ai loro villaggi per raccogliere i documenti per i loro matrimoni”. Pant stima che circa 200 coppie dello stesso sesso potrebbero sposarsi nei prossimi mesi.

Il verdetto fa seguito alla presentazione di una petizione da parte di alcuni attivisti LGBTQ+, che hanno chiesto l’applicazione di sentenze già esistenti. Ci sono infatti sentenze che risalgono al 2007, che da oltre 15 anni chiesto al governo nepalese di riconoscere il matrimonio tra persone dello stesso sesso e di formare un comitato per preparare una legge ad hoc. Peccato che tutti i governi che si sono succeduti non abbiano mai eseguito gli ordini.

La Corte Suprema del Nepal ha ora dato due settimane di tempo agli oppositori della storica ordinanza per presentare eventuali obiezioni.

La sentenza tramuta il Nepal nella prima nazione dell’Asia meridionale ad impegnarsi per l’uguaglianza matrimoniale. Bangladesh, Bhutan, India, Pakistan, Sri Lanka e Maldive non consentono ancora alle coppie dello stesso sesso di sposarsi. All’interno del continente asiatico, solo Taiwan ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

In India, ad aprile, una giuria composta da cinque giudici della corte suprema ha avviato il dibattito sulla possibilità che i cittadini della democrazia più popolosa del mondo possano ottenere l’uguaglianza matrimoniale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24

Leggere fa bene

famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
report-amnesty-diritti-umani

Preoccupante regressione dei diritti umani, tra cui quelli LGBTQIA+, a livello globale: il desolante report di Amnesty International

News - Francesca Di Feo 29.4.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
austria-risarcimento-omosessuali

Austria, in arrivo gli indennizzi per le vittime della persecuzione degli omosessuali dopo il 1971

News - Francesca Di Feo 15.11.23
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23