Eurovision 2022, ecco gli artisti dichiaratamente LGBTQ+ che illumineranno Torino

Vengono dall'Islanda, dall'Australia e da Israele. Conosciamoli meglio!

ascolta:
0:00
-
0:00
Eurovision 2022, ecco gli artisti dichiaratamente LGBTQ+ che illumineranno Torino - Eurovision 2022 cantanti queer - Gay.it
3 min. di lettura

24 ore ancora al via dell’Eurovision 2022 di Torino, con la prima delle due semifinali in onda su Rai1 martedì sera. Una kermesse musicale storicamente legata alla comunità queer, con iconiche canzoni e cantanti che hanno calcato i palchi di tutta Europa, edizione dopo edizione.

Dalla superstar trans Dana International nel 1998 a Conchita Wurst nel 2014, ma quali artisti dichiaratamente queer vedremo al PalaOlimpico di Torino?

Eurovision 2022, ecco gli artisti dichiaratamente LGBTQ+ che illumineranno Torino - Sheldon Riley - Gay.it
Sheldon Riley, account IG ufficiale Rai Eurovision

Da Sydney in rappresentanza dell’Australia troviamo Sheldon Riley, 23enne arrivato 3° a The Voice Australia nel 2018. Sheldon è dichiaratamente omosessuale e felicemente sposato con Zachery Tomlinson dal 2018.

Diagnosticatagli la sindrome di Asperger da ragazzo e vittima di bullismo omofobo a scuola, Riley canterà “Not The Same”, brano che lo vedrà esibirsi con una maschera placcata d’oro decorata con cristalli Swarovski. Sul finire della canzone Riley si leva la maschera, come a voler sottolineare quanto ora sia felice del proprio aspetto.

“La maschera è tutto ciò che mi sarebbe piaciuto possedere da bambino. Adoro tutto ciò che luccica. La chiamo la mia ‘bella distrazione'”, ha sottolineato al canale televisivo australiano SBS. “Ho sempre desiderato essere un artista per molto tempo, è tutto ciò che ho sempre voluto fare, ma non ho mai amato l’idea di essere fotografato e filmato. Senza andare troppo in profondità, non mi piaccio e non mi piace il modo in cui mi guardo allo specchio”.

 

Eurovision 2022, ecco gli artisti dichiaratamente LGBTQ+ che illumineranno Torino - Systur - Gay.it
Systur, account IG ufficiale Rai Eurovision

Dall’Islanda planano su Torino le Systur, trio formato dalle sorelle Sigga, Beta ed Elín Eyþórsdóttir. Il loro brano Með hækkandi sól (With The Rising Sun)” parla della luce che puntualmente arriva dopo le tenebre.

Elín è apertamente lesbica, mentre Sigga ha un figlio dichiaratamentre trans. “Quando mio figlio ha fatto coming out, non mi rendevo conto di quanto fosse difficile”, ha dichiarato. “Erano un mondo e una realtà nuove per me. Mi ha mostrato come siamo repressi e l’ingiustizia di non essere in grado di esprimere liberamente il proprio genere”. “Voglio solo chiedere ai genitori di sostenere i propri bambini. Amarli incondizionatamente e essere lì insieme a loro perché l’82% delle persone trans pensa di togliersi la vita. E il 40% ci proverà. È una cosa così spaventosa per me pensare che mio figlio si potrebbe suicidare perché non accettato”. “Non sono qui per giudicare nessuno, ma voglio solo diffondere questo messaggio con gentilezza. Ama tuo figlio e supportalo. È così importante“.

Sigga ha ieri sfilato sul red carpet inaugurale dell’Eurovision 2022 con un bandiera trans attorno al collo, mentre Elín con una t-shirt con sopra scritto We are all Human, con i colori dell’arcobaleno a comporre l’ultima parola.

Eurovision 2022, ecco gli artisti dichiaratamente LGBTQ+ che illumineranno Torino - Michael Ben David - Gay.it
Michael Ben David, account IG ufficiale Rai Eurovision

Ultimo artista dichiaratamente queer all’Eurovision 2022 Michael Ben David, 25enne cantante israeliano la cui partecipazione risultava sospesa a causa di uno sciopero indetto dai lavoratori del servizio di sicurezza nazionale GSS che aveva reso impossibile inviare una delegazione a Torino.

Ma alla fine Israele sarà a Torino, così come Michael Ben David con il brano I.M. (Io sono), inno alla positività, all’auto-accettazione e all’essere sempre sé stessi. Esploso a X Factor Israel, dove ha avuto come mentore Netta Barzilai, vincitrice dell’Eurovision nel 2018, Michael è dichiaratamente omosessuale e vive a Ramat Gan con il compagno Ram Roi.

A condurre l’Eurovision 2022 saranno Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini, con Mahmood e Blanco a rappresentare l’Italia e Achille Lauro in rappresentanza di San Marino.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia - Rosso bianco e sangue blu foto - Gay.it

Rosso, Bianco e Sangue Blu potrebbe diventare una trilogia

News - Redazione 14.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Angelina Mango prenderà parte ai pre-party dell'ESC

Angelina Mango porta “La noia” in Europa prima dell’Eurovision e sale sempre più in alto per i bookmakers

Musica - Emanuele Corbo 28.3.24
Mahmood insulti social su TikTok

Mahmood, insulti razzisti su TikTok: “si è sbiancato”

Musica - Redazione Milano 20.1.24
Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
Billie Eilish agli Oscar 2024

Billie Eilish e il 2° storico Oscar: “per sentirsi la migliore versione di sé stessi” – Guarda la performance di “What Was I Made For?” – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 11.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Gianni Morandi e Annalisa

Annalisa e Morandi cantano insieme “Banane e lamponi” all’Unipol Arena di Bologna: guarda il video

Musica - Luca Diana 18.4.24
Maria Tomba, X Factor 2023

X Factor 2023, “Crush” di Maria Tomba è il nuovo inno queer: ascolta il brano e guarda il videoclip

Musica - Luca Diana 8.12.23