Su omosessuali e persone trans Papa Francesco contro destra reazionaria USA: “La chiesa è aperta a tutti”

"Tornare indietro è inutile": Bergoglio difende gay e persone transgender alla faccia dei reazionari repubblicani (basta che non mostrate il sedere)

ascolta:
0:00
-
0:00
papa Francesco reazionari cattolici usa
papa Francesco reazionari cattolici usa
2 min. di lettura

Papa Francesco ci vuole tuttə in chiesa.

Ci aveva già detto che le persone transessuali sono figlie di Dio, e ce lo ripete in un colloquio con La Civiltà Cattolica, pubblicato da Repubblica, dove ribadisce che le porte della Chiesa sono aperte a chiunque, addirittura pure ai peccatori e sodomiti.

Il tema dell’omosessualità, come dice il pontefice, cambia insieme alle circostanze storiche. “Quello che a me non piace affatto, in generale, è che si guardi al cosiddetto “peccato della carne” con la lente d’ingrandimento, così come si è fatto per tanto tempo a proposito del sesto comandamento” dichiara Bergoglio “Se sfruttavi gli operai, se mentivi o imbrogliavi, non contava, e invece erano rilevanti i peccati sotto la cintola”.

Papa Francesco specifica che “tutti, tutti, tutti, sono chiamati a vivere nella Chiesa” e coglie il momento per ricordare che alle udienze generali del mercoledì partecipa anche la sorella Geneviève, suora ottantenne di Charles de Foucauld, spesso a contatto anche con ragazzə transgender. “Un giorno mi ha detto: “Le posso portare all’udienza?”. “Certo!” (…). La prima volta che sono venute, piangevano. Una di queste donne mi ha detto: “Non pensavo che il Papa potesse ricevermi!”. Poi, dopo la prima sorpresa, hanno preso l’abitudine di venire. Qualcuna mi scrive, e io le rispondo via mail “racconta Bergoglio “Tutti sono invitati! Mi sono reso conto che queste persone si sentono rifiutate, ed è davvero dura”.

Un atto d’empatia con uno sguardo rivolto agli Stati Uniti d’America e la recente ondata anti-LGBTQIA+: dagli spettacoli drag bannati da ogni istituzione pubblica, alla legge Don’t Say Gay della Florida di Ron De Santis che censura ogni accenno al mondo queer – William Shakespeare, film della Disney e pinguini inclusi – fino all’assenza di assistenza sanitaria sulle persone transgender.

Sebben Donald Trump non sia dichiaratamente cattolico, è l’ex presidente USA il leader indiscusso dei reazionari cattolici americani. A spiegare perché un cattolico americano non può che essere sostenitore di Trump un libro che ha fatto molto discutere negli USA e non solo: “The Catholic Case for Trump” di Austin Ruse, soprannumerario dell’Opus Dei. Nel 2016 tuttavia era stato proprio Papa Francesco a definire Trump tutto fuorché cristiano (fonte: New York Times).

Ma ai reazionari americani, Bergoglio dice che “l’indietrismo è inutile” e invita alla “giusta evoluzione nella comprensione delle questioni di fede e di morale”.

La comprensione dell’uomo muta col tempo, e così anche la coscienza dell’uomo si approfondisce. Anche le altre scienze e la loro evoluzione aiutano la Chiesa in questa crescita nella comprensione. La visione della dottrina della Chiesa come un monolite è errata” dice a Repubblica “Quei gruppi americani così chiusi si stanno isolando da soli. E anziché vivere di dottrina, della vera dottrina che sempre si sviluppa e dà frutto, vivono di ideologie. Ma quando nella vita abbandoni la dottrina per rimpiazzarla con un’ideologia, hai perso, hai perso come in guerra”.

A Papa Francesco non fa paura la società sessualizzata, ma come ci rapportiamo ad essa. Nello specifico, alla parola ‘sessualizzato’ preferisce ‘mondano’, e quell’ansia di ‘risaltare’ e ‘arrampicarsi’ come dice lui. Citando sua nonna: “Non confondete il progredire, con l’arrampicarsi. Infatti, chi si arrampica sale, sale, sale e, invece di avere una casa, di mettere su un’impresa, di lavorare o farsi una posizione, quando è in alto l’unica cosa che mostra è il sedere”.

In altre parole: va bene tutto, ma non ostentate (Papa Francesco’s Version).

 

 

Foto di Aaron Burden su Unsplash

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

chiesa 11 miliardi imu ici

Perché l’UE dice che la Chiesa deve fino a 11 miliardi di euro a noi cittadinə italianə

News - Redazione Milano 2.11.23
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
Vescovo polacco si dimette dopo l'orgia gay nella casa di un sacerdote - Grzegorz Kaszak - Gay.it

Vescovo polacco si dimette dopo l’orgia gay nella casa di un sacerdote

News - Redazione 25.10.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
benedizioni-coppie-omosessuali-brevi

Le benedizioni di coppie omosessuali saranno “brevi e non contestuali all’unione civile”

News - Francesca Di Feo 6.1.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24