Ungheria, ricorso alla Corte di Giustizia UE in difesa della legge omotransfobica: “Non ci arrenderemo”

"Andremo avanti fino alla fine, perché si tratta di proteggere i nostri figli", ha annunciato la ministra della Giustizia ungherese.

ascolta:
0:00
-
0:00
orban ungheria
Orban continua a sostenere l'Ungheria omofoba.
2 min. di lettura

L’Ungheria ha deciso di sfidare la Corte di giustizia dell’Unione europea pur di difendere la propria legge omotransfobica. Il Paese guidato da Victor Orban ha ufficialmente presentato un controricorso sulla procedura d’infrazione aperta dalla Commissione europea in relazione al “Child Protection Act” approvato nel giugno del 2021 che vieta la ‘promozione dell’omosessualità’ nei confronti di minori.

La Commissione europea aveva avviato un’azione legale deferendo l’Ungheria alla corte nel luglio del 2022, affermando che tale legge “discrimina le persone sulla base del loro orientamento sessuale e identità di genere“. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, l’aveva definita “vergognosa“, promettendo di volerla combattere in tutti i luoghi preposti.

All’epoca la commissione aveva affermato che la legge “individua e prende di mira i contenuti che promuovono o ritraggono ciò a cui si riferisce come divergenza dall’identità personale corrispondente al sesso alla nascita, cambio di sesso o omosessualità per tutti gli individui sotto i 18 anni“.

Judit Varga, ministra ungherese della Giustizia, ha annunciato via Facebook la novità di giornata, ufficializzando il controricorso. “L’Ungheria non si arrenderà“, ha detto. “Continuiamo a sostenere che l’istruzione è una competenza nazionale e che i genitori hanno il diritto di decidere in merito all’educazione dei propri figli. Proprio come abbiamo fatto finora andremo avanti fino alla fine, perché si tratta di proteggere i nostri figli“.

Varga ha affermato che ci sono stati “casi venuti alla luce nelle ultime settimane” che “chiaramente” hanno mostrato la necessità di una legge a protezione dei minori, annunciando addirittura “ulteriori misure”.

Il mese scorso Viktor Orbán aveva difeso la legge, affermando che “la propaganda gender non è solo chiacchiere arcobaleno, ma la più grande minaccia che perseguita i nostri figli”. “Vogliamo che i nostri figli siano lasciati soli… questo genere di cose non ha posto in Ungheria, e soprattutto non nelle nostre scuole“.

Poco dopo l’approvazione della legge ungherese, il primo ministro olandese Mark Rutte aveva tuonato contro l’Ungheria, minacciando l’espulsione dall’UE se non si fosse tirata indietro. Rutte, insieme ai leader di altri 16 paesi dell’UE, ha poi firmato una lettera chiedendo di “lottare contro la discriminazione nei confronti della comunità LGBT+“.

Orban, pur di blindare la contestatissima legge, aveva indetto un referendum confermativo lo stesso giorno delle ultime elezioni presidenziali, ma il quorum non è stato raggiunto. A causa della legge, ritenuta incompatibile con le norme internazionali sui diritti umani dal Consiglio d’Europa nel dicembre 2021, tutto ciò che viene considerato LGBTI deve essere bandito da tutti i luoghi in cui possa essere visualizzato dai minori.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Roccella e Meloni: "Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana" - Giorgia Meloni e Eugenia Roccella - Gay.it

Roccella e Meloni: “Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana”

News - Redazione 20.5.24

Leggere fa bene

bielorussia-omosessualita-pedofilia-zoofilia

La Bielorussia paragona le identità LGBTQIA+ a pedofili e zoofili: saranno punibili col carcere duro

News - Francesca Di Feo 12.4.24
L’eurodeputata leghista Basso contro i manifesti pro famiglie arcobaleno di Ravenna: "Chiederò spiegazioni a Bruxelles" - Leurodeputata leghista Basso - Gay.it

L’eurodeputata leghista Basso contro i manifesti pro famiglie arcobaleno di Ravenna: “Chiederò spiegazioni a Bruxelles”

News - Redazione 8.1.24
georgia-legge-anti-lgbt

Legge anti-LGBTI, così La Georgia potrebbe sabotare il proprio ingresso nell’Unione Europea

News - Francesca Di Feo 2.5.24
ghana-cardinale-contro-disegno-di-legge-omofobo

Ghana, il Cardinale Turkson contro la legge anti-LGBTQI+: “L’omosessualità andrebbe capita, non criminalizzata”

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
ghana-disegno-di-legge-anti-lgbt-approvazione-marzo

Ghana, lo spietato disegno di legge anti-LGBTQIA+ verso l’approvazione a marzo

News - Francesca Di Feo 23.2.24
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
meloni orban

Ungheria, Orban sfida l’UE: “Inammissibile l’ingresso dei propagandisti LGBTIA+ nelle nostre scuole” – VIDEO

News - Redazione 22.1.24