GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: “È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese” – VIDEO

"Oggi tocca a noi, domani potrà toccare a chiunque altro si discosti dal modello di società che la destra ha in mente e vuole imporre a tutti noi"

ascolta:
0:00
-
0:00
GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - famiglie arcobaleno parlamento - Gay.it
5 min. di lettura

Diverse associazioni LGBTQIA+ si sono ritrovate ieri pomeriggio al Pantheon, nel cuore di Roma e a pochi metri da Montecitorio, per dire no alla legge Varchi proposta da Fratelli d’Italia che vuole rendere la gestazione per altre e altri “reato universale”. Atteso ieri alla Camera dei Deputati, il DDL arriverà oggi in aula.

Una legge liberticida e vergognosa che vuole solo criminalizzare e discriminare famiglie, bambinə e ragazzə“, hanno sottolineato gli organizzatori del sit-in, che ha visto coinvolti Famiglie Arcobaleno, Gaynet, Associazione Luca Coscioni, AGEDO, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Arcigay Roma, Rete Lenford, Rete Genitori Rainbow, Gender X, Agapanto, Plus Roma, Differenza Lesbica, NUDI, ARCO, CGIL Nuovi Diritti, Dì Gay Project, Collettivo Marielle Roma Tre, Le Tre Ghinee, Collettivo Ugualmente Frosinone e UAAR Roma.

Presenti in piazza anche il giurista Angelo Schillaci, Alessandro Zan e Monica Cirinnà del Pd, Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova di +Europa, Pietro Turano di ArciGay Roma e Marilena Grassadonia, Coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale,  con Alessia Crocini, presidente di Famiglie Arcobaleno, ad inaugurare il pomeriggio con un sentito e applaudito intervento.

La situazione è gravissima e altamente sottovalutata“, ha precisato Crocini. “Le persone non coinvolte nella GPA, le persone che non sono genitori, che non sanno per davvero cosa siano i percorsi della GPA stanno sottovalutando il DDL Varchi. Sappiamo che questa maggiornaza ha i numeri per far approvare letteralmente qualunque cosa. Questa proposta di legge crea un obbrobrio giuridico, perché crea un reato in Paesi dove quel reato non esiste. È come se io venissi arrestata se fumassi dell’erba ad Amsterdam. È impensabile che l’Italia crei dei fantareati, impossibili da portare davanti ad un tribunale, anche perché i percorsi di GPA in Paesi dove questa è regolamentata sono ovviamente coperti per motivi di privacy. Quindi che proposta di legge è questa? Ideologica, un’arma di distrazione di massa. Questo governo che per anni ha promesso di poter risolvere tutti i problemi del Paese non ne risolve neanche mezzo ma crede bene di criminalizzare bambini e bambine e famiglie che si sono formate in maniera legale e legittima. Dico a tutti e a tutte, anche alle persone non direttamente coinvolte, di preoccuparsi, perché oggi tocca a noi ma domani potrebbe accadere a chiunque altro, perché magari questo governo non ama il modo in cui sta vivendo, il modo in cui ha formato la propria famiglia. Ricordiamoci che dentro questo governo c’è chi voleva abrogare il divorzio. Ci sono persone che farebbero tornare all’Italia ai figli illegittimi, questa gente potrebbe imporci la religione cattolica come l’unica valida per questo Paese. Ricordiamo che questo governo sta togliendo a più di 30 bambini uno dei propri genitori, legali. Da quando si è insediato questo governo ha avuto come unico obiettivo attaccare le famiglie arcobaleno. Non solo a parole ma nei fatti. Chiedo alla società civile di informarsi, di non credere alla propaganda, perché laddove la GPA viene fatta i diritti di tutte le persone coinvolte sono tutelati. Il DDL Varchi è pericoloso, non solo per la GPA ma per la tenuta democratica di questo Paese. Se non ce ne rendiamo conto saranno in grado di far passare tutto perché si sentiranno legittimati a togliere diritti alle persone mentre il Paese resta in silenzio“, ha concluso la presidente di Famiglie Arcobaleno.

Poco dopo Crocini ha preso la parola Riccardo Magi, che ha presentato un emendamento al DDL Varchi per regolamentare la GPA anche in Italia. Emendamento che ha spaccato il Pd, a tal punto dall’astenersi tra le polemiche interne ed esterne al partito.

È orrendo quello che sta facendo la destra di governo“, ha tuonato Magi. “Definire bambini e bambine frutto di un “reato universale” è qualcosa di pesantissimo. Questo reato universale è contrario alla costituzione, al codice penale, al diritto europeo. Continueremo a dirlo ma serve fare qualcosa di più, per costruire un’alternativa, bisogna dargliela, e l’alternativa è regolamentare la GPA. È l’unico modo per sconfiggere lo sfruttamento, la commercializzazione. È sempre stato così, il proibizionismo ha sempre aiutato le pratiche meno trasparenti. Chi si erge a paladino della volontà delle donne, ha mai ascoltato le volontà delle donne? È la stessa cosa che accadeva decenni fa con l’aborto. Si diceva ‘non è possibile che esista una donna che vuole abortire’. Noi abbiamo rispetto del dibattito interno ad ogni partito, ma chiediamo altrettanto rispetto affinché in un Parlamento si possa discutere anche di una proposta di regolamentazione di GPA in forma solidale. Proposta che abbiamo anche depositato separatamente. Tutti noi sappiamo come su certe conquiste sui diritti civili ci vogliano anni, se non decenni, ma bisogna cominciare, a parlare chiaramente, chiedendo coerenza a chi siede in parlamento“.

Parliamo di famiglie e non di reati, di bambini e bambine e non di abusi da sanare“, ha aggiunto Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana. “L’idea del panpenalismo, in base alla quale ogni tipo di reato ha rilevanza penale, non solo fa un po’ inorridire ma non funziona. È l’esercizio di una propaganda cattiva. Loro sanno bene che l’idea del reato universale non è applicabile. Allora perché lo fanno? Perché quel che sta sotto questa proposta di legge è l’odio verso ogni differenza, l’idea che si debba normalizzare l’universo mondo attorno alla loro idea di normalità. Bisogna ribellarsi, per ribadire che non serve punire, rimuovere, ma costruire regole, aumentare le garanzie, perché i diritti possano essere praticati nel rispetto di tutti e tutte”. “A loro piace la parola clandestinità, per loro tutto ciò che non rientra nella norma è clandestino, e a questo bisogna ribellarsi“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelo Schillaci (@angelo.schillaci80)

Il giurista Angelo Schillaci, che ha parlato apertamente di “attacco alla democrazia di questo Paese“, ha invece acceso una spia nei confronti del DDL Varchi, perché per quanto sia di “difficile applicazione” non vorrà dire che dal giorno dopo in cui entrerà in vigore le procure non apriranno fascicoli e procedimenti penali per chi ha fatto la GPA all’estero.

L’indagine penale è già una pena, a maggior ragione per famiglie con bambini piccoli. Al di là della concreta applicabilità di questa legge è un tentativo feroce di attaccare la dignità e la libertà delle persone“.

Al termine della manifestazione un ragazzo è stato verbalmente aggredito in una salumeria della piazza, al grido “ricchi*ne di merd*”.

 

GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - GPA reato universale oggi alla Camera Crocini 8 - Gay.it GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - GPA reato universale oggi alla Camera Crocini - Gay.it GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - GPA reato universale oggi alla Camera Crocini 7 scaled - Gay.it GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - GPA reato universale oggi alla Camera Crocini 2 - Gay.it GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - GPA reato universale oggi alla Camera Crocini 3 - Gay.it GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - GPA reato universale oggi alla Camera Crocini 6 - Gay.it GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - GPA reato universale oggi alla Camera Crocini 5 scaled - Gay.it GPA reato universale oggi alla Camera, Crocini: "È in pericolo la tenuta democratica di questo Paese" - VIDEO - GPA reato universale oggi alla Camera Crocini 4 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Leggere fa bene

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre - Gabriel Attal - Gay.it

Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre

News - Redazione 9.1.24
nichi-vendola-gestazione-per-altri

Nichi Vendola eletto Presidente di Sinistra Italiana, Paolo Mieli: “Ora dovrà dire quanto è costato suo figlio” (AUDIO)

News - Federico Boni 27.11.23
discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Gio Arcuri 20.3.24
Palermo, 17enne alla giudice: "Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice" - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Palermo, 17enne alla giudice: “Affidatemi alla coppia di ballerini che mi ha reso felice”

News - Redazione 17.11.23