Votare candidati non binari, la proposta di un consigliere comunale

Perché avere soltanto genere maschile e femminile? Dalla Sicilia la proposta di Paolo Mascena.

ascolta:
0:00
-
0:00
genere non binario paolo mascena
genere non binario paolo mascena
2 min. di lettura

Poter votare anche candidati di genere non binario alle elezioni comunali, quando siamo solitamente invitati ad esprimere una preferenza per due generi, femminile e maschile. È la proposta di Paolo Mascena, consigliere comunale di minoranza di Furci Siculo, comune dell’area metropolitana di Messina, con una popolazione di circa 3200 abitanti.

“Chiunque deve godere degli stessi diritti” ha spiegato Mascena, presentando un emendamento per modificare il regolamento per il funzionamento dei comitati di quartiere, premessa elettorale per poi sospingere la modifica fino eventualmente alle elezioni del consiglio comunale. L’iniziativa politica è giunta in aula – ed è questa la buona notizia, che potremmo definire il primo sasso nello stagno – con l’ambizione di permettere, all’elettore che volesse esprimere due preferenze, di indicarne anche una di genere non binario, pena annullamento anche dell’altra preferenza.

Pochi giorni fa la notizia della sentenza storica del Tribunale di Roma che ha riconosciuto per la prima volta una identità di genere non binario. La Colombia si appresta a sua volta a trascrivere l’identità non binaria sui documenti.

Intervistato da un quotidiano locale, Mascena ha dichiarato: “L’idea nasce dalla necessità di voler vedere gli stessi diritti per qualsiasi membro della società, indipendentemente dal proprio genere o non genere sessuale, chiunque dovrebbe avere la possibilità di candidarsi, ma ancora oggi molti diritti sono negati alla comunità Lgbtqia+ ed essere stato portavoce della questione per la prima volta non solo nel nostro comune, ma probabilmente anche nella regione, mi fa carico di una responsabilità enorme. Non appena vi sarà una normativa adeguata al caso – ha spiegato così Paolo Mascena la propria iniziativa politica – l’emendamento verrà riproposto da me o da chiunque altro sarà al mio posto, l’importante non è chi porti avanti le idee, ma che queste possano diventare un elemento concreto per la comunità e spero se ne discuta anche negli altri comuni. In sede di Commissione consiliare prima e Consiglio comunale poi – ha aggiunto Mascena – ho visto quanto la tematica ha avuto un riscontro positivo, ringrazio il Consiglio comunale in tutte le sue parti e il presidente Carmelo Maccarrone per avermi mi ha dato questa possibilità ed avere l’opportunità di parlare per la prima volta di tematiche tanto importanti quanto delicate. Poterne discuterne in aula consiliare è stato un grande traguardo in vista di un obbiettivo molto più grande da raggiungere. Questo è solo l’inizio e spero che non solo i colleghi del mio comune discutano di diritti civili ma anche quelli delle amministrazioni dei vari comuni limitrofi e non, sarebbe un grande senso di civiltà, democrazia ed innovazione”.

Anche Treccani, nell’affrontare la questione “schwa” ha recentemente supportato il riconoscimento dell’identità non binaria rispetto al tema della lingua.

Il Presidente della commissione consiliare Maccarrone ha speso parole di apertura all’iniziativa di Mascena “è stato un successo già discuterne e vedere tutti d’accordo, bocciarlo sarebbe stato sbagliato e attendiamo di trovare una formula adeguata”.

La cattiva notizia è che, nonostante le intenzioni di apertura dimostrate dalla commissione consiliare, l’emendamento non è stato dichiarato ammissibile, perché la legge italiana non prevede candidature di genere diverso da quello maschile e femminile, dunque si rischierebbero ricorsi post elettorali, che invaliderebbero le elezioni dei Comitati di quartiere.

La buona notizia è che un primo sasso è stato gettato, grazie a questo giovane ragazzo che ha messo in moto un’iniziativa politica concreta. Attendiamo ora che lo stagno Italia venga smosso anche da altre iniziative analoghe a quella di Paolo Mascena, coraggioso consigliere comunale di un piccolo paese siciliano. (gf)

 

Non solo transizione di genere, ma affermazione di genere  > Leggi > 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l'arrivo di una storia d'amore queer - BRIDGERTON 302 Unit 00627R - Gay.it

Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l’arrivo di una storia d’amore queer

Serie Tv - Redazione 16.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Nex Benedict

Nex Benedict, secondo l’autopsia si è toltə la vita dopo l’aggressione transfobica

News - Redazione Milano 14.3.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
nava mau baby reindeer

Baby Reindeer racconta il malessere nelle relazioni affettive nel mondo post binario dominato dai social

Serie Tv - Yannick Danieli 29.4.24
montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24