Jakub Jankto accolto dai tifosi festanti a Cagliari: “Finalmente sono qui, sono felicissimo” – VIDEO

Claudio Ranieri, suo nuovo allenatore: "Capisco quanto debba aver sofferto prima per esternare una cosa che è naturale. Abbiamo uno spogliatoio eccellente, sono convinto che non ci sarà nessunissimo problema". "So che è un ragazzo d'oro".

ascolta:
0:00
-
0:00
Jakub Jankto accolto dai tifosi festanti a Cagliari: "Finalmente sono qui, sono felicissimo" - VIDEO - Jakub Jankto - Gay.it
2 min. di lettura

Due anni dopo aver salutato Genova, lasciando la Sampdoria per accasarsi al Getafe, in Spagna, Jakub Jankto è tornato in Italia grazie al neo promosso Cagliari di Claudio Ranieri. Il 27enne nazionale ceco è così diventato il primo calciatore dichiaratamente gay nella storia della Serie A.

Nei giorni scorsi il ministro dello sport Andrea Abodi è stato travolto dalle polemiche per alcune incresciose frasi nei confronti di Jakub, parlando di “ostentazione” e di “scelta personale”, per poi rettificare e annunciare che avrebbe presto incontrato Jankto. Abodi potrà farlo a partire da oggi, perché Jakub è sbarcato ieri sera a Cagliari. Ad accoglierlo decine di tifosi festanti, al grido “uno di noi, grande Jankto!“.

Sciarpetta rossoblu al collo, il calciatore è apparso sorpreso per simile accoglienza. “Grazie a tutti che sono venuti in aeroporto per salutarmi. Lo apprezzo tanto!”, ha commentato Jakub. “Finalmente sono qui, sono felicissimo. Voglio dare tutto per questa splendida gente”.

A inizio 2023 Jankto ha fatto pubblicamente coming out, con estrema delicatezza, rivelando l’urgenza di vivere finalmente la propria vita alla luce del sole. Al suo fianco anche l’ex compagna, madre di suo figlio, che si è detta orgogliosa di lui, del coraggio esplicitato. Il coming out di Jakub è stato il più importante coming out calcistico degli ultimi 30 anni, dai tempi di Justin Fashanu, ex giocatore della Premier morto suicida dopo aver vissuto l’inferno chiamato omofobia.

Jankto sosterrò oggi le visite mediche, per poi firmare con il Cagliari e scendere in campo con i nuovi compagni.  Nell’attesa, come accaduto lo scorso febbraio con i tifosi dello Sparta Praga, che lo accolsero con una standing ovation pochi giorni dopo il coming out, anche i tifosi del Cagliari hanno voluto far sentire tutta la propria vicinanza al centrocampista ceco, a voler quasi ribadire quasi la netta distanza tra una certa politica e il Paese reale.

Intervistato dal Corriere della Sera, Claudio Ranieri, che aveva già allenato Jankto alla Sampdoria, ha avuto parole splendide nei confronti del calciatore.

Capisco quanto debba aver sofferto prima per esternare una cosa che è naturale. Per lui è stata dura e chissà per quanti altri ragazzi lo è, non so nel calcio o nello sport, ma proprio nella famiglia. Per questo avevo detto che sarebbe bello che ce ne fossero anche altri di messaggi così, per fare capire che non ci sono differenze. Quando ho fatto questa scelta ho guardato sia al profilo del giocatore sia al fatto che una squadra è una famiglia, abbiamo uno spogliatoio eccellente, sono convinto che non ci sarà nessunissimo problema”. “Dovrò proteggerlo? Credo che un ragazzo che ha fatto quello che ha fatto lui sia già forte dentro. Con il presidente Giulini non ho fatto valutazioni che non fossero quelle di un bravo giocatore, intelligente, adatto al mio progetto, serio, disponibile, gran professionista. Queste sono le cose che io guardo in un giocatore, altre cose a me non interessano. So che è un ragazzo d’oro, quando gli spieghi le cose cerca di metterle in pratica. Poi come tutti può fare bene o male”. “Ci parlerò, gli farò un grande in bocca al lupo e mi auguro di vederlo come lo conosco: deciso, determinato a fare assist, a fare gol, a correre su quella fascia e a darci tutte le sue energie“.

Bentornato in serie A Jakub!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Taiwan, la drag queen Nymphia Wind si esibisce per la presidente uscente Tsai Ing-wen (VIDEO) - Nymphia Wind - Gay.it

Taiwan, la drag queen Nymphia Wind si esibisce per la presidente uscente Tsai Ing-wen (VIDEO)

News - Redazione 17.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24

Continua a leggere

TJ House, l'ex giocatore di baseball ha sposato l'amato Ryan Neitzel. Le foto social - TJ House lex giocatore di baseball ha sposato lamato Ryan Neitzel. Le foto social - Gay.it

TJ House, l’ex giocatore di baseball ha sposato l’amato Ryan Neitzel. Le foto social

Corpi - Redazione 5.4.24
Fabrizio Corona parla di 4 calciatori gay all'Inter.

Fabrizio Corona parla di 4 calciatori gay dell’Inter e mescola outing e scommesse

News - Redazione Milano 3.1.24
Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO) - Lucas Ocampos - Gay.it

Siviglia, Lucas Ocampos vittima di molestia. Un tifoso gli mette un dito nel sedere (VIDEO)

Corpi - Redazione 6.2.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Lewsi Hamilton rainbow

F1, il Bahrain vuole vietare la bandiera LGBTI+, cosa farà Hamilton in Ferrari?

Lifestyle - Redazione Milano 26.2.24
Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): "Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile" - Carolina Morace 1 - Gay.it

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
Carolina Morace Movimento 5 Stelle Elezioni Europee

Carolina Morace candidata alle Europee con il M5S parla di matrimonio egualitario e calciatori gay

News - Redazione Milano 30.4.24
Una mostra sull'omoerotismo nel calcio all'interno dello stadio del Tottenham - JJ Guest Gary and Paul 2023 - Gay.it

Una mostra sull’omoerotismo nel calcio all’interno dello stadio del Tottenham

Corpi - Redazione 5.12.23