Video

Wicked, tutto quello che c’è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey

Storia inedita delle streghe di Oz, ha un cast dichiaratamente queer e punta a fare incetta di Oscar nel 2025.

ascolta:
0:00
-
0:00
3 min. di lettura

20 anni per riuscire ad adattarlo, oltre un anno di lavorazione, un’attesa infinita e una divisione in due pellicole che è un unicum nella storia dei musical cinematografici. Wicked di Jon M. Chu è in assoluto uno dei film che più faranno parlare di sè in questo 2024, con una Parte 1 in uscita nelle sale d’Italia il 24 novembre e una Parte 2 in arrivo esattamente un anno dopo.

Wicked, uno dei musical più amati e più longevi degli anni ‘2000, idolatrato a Broadway, composto da Stephen Schwartz (musiche e testi) con libretto di Winnie Holzman, è una rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, con numerosi riferimenti all’adattamento cinematografico del 1939 e un’infinità di riconoscimenti vinti dal 2003 ad oggi. Dai 3 Tony, uno dei quali andato ad una memorabile Idina Menzel nei panni di Elphaba, ai 7 Drama Desk Award, fino al Grammy Award come miglior album di un musical teatrale.

Storia inedita delle streghe di Oz, Wicked vede la pluripremiata Cynthia Erivo (Harriet, The Color Purple a Broadway), vincitrice di Emmy, Grammy e Tony, nel ruolo di Elphaba, una giovane donna incompresa a causa della sua insolita pelle verde, ancora ignara del suo vero potere. Accanto a lei Ariana Grande, vincitrice di Grammy e superstar mondiale, pluripremiata col disco di platino e qui al vero debutto cinematografico in qualità di protagonista, che interpreta Glinda, una giovane donna popolare, adornata dal privilegio e dall’ambizione, ancora alla ricerca della sue vera essenza.

Le due si incontrano come studentesse all’Università di Shiz nella fantastica Terra di Oz dove stringono un’amicizia improbabile ma profonda. Dopo un incontro con il Meraviglioso Mago di Oz, la loro amicizia giunge a una svolta e le loro vite prendono strade molto diverse. La sete di popolarità di Glinda la porta ad essere sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba di rimanere fedele a sé stessa e agli altri avrà conseguenze inaspettate e scioccanti sul suo futuro. Le loro straordinarie avventure a Oz le porteranno infine a compiere i loro destini come Glinda la Buona e la Strega Cattiva dell’Ovest.

Nel cast troviamo anche Michelle Yeoh, un anno fa vincitrice di un premio Oscar®, nel ruolo della regale preside dell’Università di Shiz, Madame Morrible; Jonathan Bailey di Bridgerton e Compagni di Viaggio nel ruolo di Fiyero, un principe arrogante e spensierato; Ethan Slater, candidato al Tony (Spongebob Squarepants di Broadway, Fosse/Verdon) nel ruolo di Boq, un generoso studente Munchkin; Marissa Bode al suo debutto cinematografico nel ruolo di Nessarose, la sorella prediletta di Elphaba; e il mitico Jeff Goldblum nel ruolo del leggendario Mago di Oz. Nel film anche Pfannee e ShenShen, due astuti compatrioti di Glinda interpretati dal candidato all’Emmy Bowen Yang (Saturday Night Live e Fire Island) e da Bronwyn James (Harlots), e un nuovo personaggio creato per il film, la Signorina Coddle, interpretata dalla candidata al Tony Keala Settle (The Greatest Showman).

Prodotto da Marc Platt (La La Land, La Sirenetta), i cui film, spettacoli televisivi e produzioni teatrali hanno ottenuto complessivamente 46 candidature agli Oscar®, 58 candidature agli Emmy e 36 candidature ai Tony, insieme a David Stone, plurivincitore del Tony (Kimberly Akimbo, Next to Normal), il film vede alla regia Jon M. Chu, già regista di Crazy & Rich, Jem e le Holograms e Sognando a New York – In the Heights. Chu ha fatto suo Wicked dopo l’abbandono di Stephen Daldry, regista di Billy Elliot e The Hours, che avrebbe inizialmente dovuto dirigerlo nel 2019.

L’adattamento cinematografico di Wicked sarà anche uno straordinario trampolino per attori dichiaratamente LGBTQIA+. Cynthia Erivo, che punta l’Oscar 2025 come miglior attrice al pari di Lady Gaga per Joker 2, ha fatto coming out come donna bisessuale nel 2022, mentre Jonathan Bailey è dichiaratamente omosessuale da sempre, con tanto di misterioso “uomo adorabile” in questo momento al suo fianco, così come Bowen Yang, recentemente visto in Bros di Nicholas Stoller. Ariana Grande, neanche a dirlo, è icona queer da sempre, costantemente e dichiaratamente al fianco della nostra comunità.

Il primo teaser trailer del film, mandato in onda la notte del Super Bowl, trasuda epicità, grazie anche al mastodontico budget di 150 milioni di dollari.

Wicked, tutto quello che c'è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey - Wicked il poster - Gay.it
Wicked

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24

Leggere fa bene

Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer - Maschile Plurale - Gay.it

Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer

Cinema - Redazione 12.2.24
"Eravamo come fratelli", Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino - Lukas Gage - Gay.it

“Eravamo come fratelli”, Lukas Gage si è reso conto di essere gay dopo essere andato a letto con il suo vicino

Culture - Redazione 10.5.24
Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+ - All Shall Be Well - Gay.it

Berlino 2024, i vincitori del Teddy Award. All Shall Be Well miglior film LGBTQIA+

Cinema - Federico Boni 26.2.24
Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà - Anthony Rapp - Gay.it

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà

News - Redazione 30.11.23
Ripley, data d'uscita e primo trailer per la serie con Andrew Scott - Ripley data duscita e primo trailer per la serie con Andrew Scott - Gay.it

Ripley, data d’uscita e primo trailer per la serie con Andrew Scott

Serie Tv - Redazione 23.1.24
Lukas Gage e Chris Appleton, dopo 6 mesi di matrimonio è già divorzio - Lukas Gage e Chris Appleton - Gay.it

Lukas Gage e Chris Appleton, dopo 6 mesi di matrimonio è già divorzio

Culture - Redazione 14.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 15/21 gennaio tra tv generalista e streaming - film lgbt gennaio - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 15/21 gennaio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 15.1.24
Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024 - Teddy Award 2024 film - Gay.it

Berlino 2024, tutti i film queer in corsa per il Teddy Award 2024

Cinema - Federico Boni 22.2.24