I 10 film LGBT più attesi del 2021

I cinema sono ancora chiusi causa Covid-19, ma anche il 2021 guarda sempre più all'inclusione LGBT sul grande schermo. Ecco 10 film imperdibili che attendiamo con particolare attenzione.

I 10 film LGBT più attesi del 2021 - I 10 più attesi Film LGBT del 2021 - Gay.it
6 min. di lettura

Il 2021 è appena iniziato e nessuno sa quando potremo tornare al cinema, ma la settima arte non si è mai del tutto fermata, anche in piena pandemia, dando vita a film che in un modo o nell’altro vedremo.

Titoli sempre più inclusivi, fortunatamente, con storie e personaggi LGBT sempre più sfaccettati, che abbiamo provato ad anticipare in questo post che raccoglie immagini, sinossi, cast, registi, e ahinoi poche date d’uscita, perché di certo in un simile contesto epidemiologico c’è ancora poco.

Tra i 10 film da noi selezionati, qual è quello che più vi attira, ispira, che attendete maggiormente?

Benedetta di Paul VerhoevenI 10 film LGBT più attesi del 2021 - Benedetta de Paul Verhoeven - Gay.it

Tratto dal romanzo Atti impuri di Judith C. Brown, pubblicato in Italia da ES nella collana Biblioteca dell’Eros, Benedetta è ambientato nel Seicento e racconta dell’amore estremo e scandaloso fra la badessa del Convento Madre di Dio a Pescia (Pistoia), tale Benedetta Carlini, e un’altra monaca.

Data d’uscita italiana: sconosciuta

Tutti parlano di Jamie di Jonathan Butterell

I 10 film LGBT più attesi del 2021 - Tutti Parlano di Jamie cover - Gay.it
EVERYBODY’S TALKING ABOUT JAMIE. – (Pictured) Max Harwood as Jamie New and Richard E. Grant as Loco Chanelle. © 2020 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Everybody’s Talking About Jamie è l’attesissimo adattamento cinematografico dell’acclamato musical tratto dal documentario dalla BBC Three Jamie: Drag Queen at 16, sulla vita della drag queen Jamie New. Protagonista è Jamie New, 16enne che non si sente come gli altri: invece di dedicarsi a una “vera” carriera, sogna di diventare una drag queen. Incerto sul suo futuro, Jamie è sicuro di una cosa: sarà sensazionale. Supportato dalla sua amorevole madre e dai suoi fantastici amici, Jamie supererà i pregiudizi, sconfiggerà i bulli e uscirà dall’oscurità… sotto i riflettori.

Data d’uscita italiana: sconosciuta 

The Eternals di Chloé ZhaoI 10 film LGBT più attesi del 2021 - The Eternals Ccxp Footage Description - Gay.it

La pellicola più inclusiva, dal punto di vista LGBT, della storia dei Marvel Studios. The Eternals di Chloé Zhao avrà al suo interno il primo supereroe Marvel dichiaratamente gay (Phastos, interpretato da Brian Tyree Henry), con tanto di tre bambini e marito, e mostrerà al pubblico il primo bacio gay nella Storia dei Marvel Studios. Gli Eterni, tra le serie meno conosciute della Marvel, sono una specie di umani che sono stati creati per essere i difensori della Terra, minacciata dai Devianti. Nel cast della pellicola abbiamo anche Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek, Gemma Chan e Kumail Nanjiani.

Data d’uscita italiana: 5 novembre 2021 

Falling di Viggo MortensenI 10 film LGBT più attesi del 2021 - Falling Viggo Mortensen - Gay.it

Falling segna l’esordio alla regia di Viggo Mortensen, 62enne iconico Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, tre volte candidato agli Oscar nonché poeta, fotografo e musicista.

Un progetto scritto, diretto e interpretato da Viggo, qui negli abiti di John, uomo apertamente gay felicemente sposato con Eric (Terry Chen) e di fatto costretto a correre dal padre, la cui demenza sta peggiorando di giorno in giorno. Un papà ostile, misogino e omofobo, che non ha mai accettato l’omosessualità del figlio e le nozze con un altro uomo.

Data d’uscita italiana: sconosciuta 

I Carry You with Me di Heidi EwingI 10 film LGBT più attesi del 2021 - coverlg - Gay.it

Premiato al Sundance Film Festival del 2020, I Carry You with Me è una potente storia d’amore che attraversa i decenni, nata da un incontro casuale tra due uomini nella provincia messicana.

Data d’uscita italiana: sconosciuta 

Ammonite di Francis LeeI 10 film LGBT più attesi del 2021 - ammonite movie - Gay.it

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020, Ammonite segna l’attesissimo ritorno in sala di Francis Lee, regista dell’acclamato La Terra di Dio, qui al cospetto di una storia d’amore tra donne dell’800.

Ammonite è trainato da una strepitosa Kate Winslet e da un’impeccabile Saoirse Ronan, con la prima negli abiti della celebre paleontologa Mary Anning, che lavora in solitudine a Lyme Regis, sull’aspra costa meridionale. Archiviati i tempi delle onorificenze e acclamate scoperte, Mary vive ora in povertà quasi assoluta insieme all’anziana mamma malata, vendendo fossili ai turisti. Uno di questi, il ricco Roderick Murchison, si interessa al suo lavoro e le affida sua moglie Charlotte, in lutto dopo la morte del figlio. Incredibilmente diverse, e inizialmente in conflitto, Mary e Charlotte scoprono la piacevolezza della gentilezza e della presenza altrui, dando forma ad una storia d’amore che cambierà le vite di entrambe.

Data d’uscita italiana: sconosciuta 

Supernova di Harry MacqueenI 10 film LGBT più attesi del 2021 - film supernova poster - Gay.it

Visto e applaudito alla Festa del Cinema di Roma del 2020, Supernova di Harry Macqueen è un film che vive grazie soprattutto ai suoi due straordinari protagonisti. Da una parte Stanley Tucci, testardo scrittore che ha deciso di vivere quel che gli rimane da vivere con dignità assoluta. Dall’altra Colin Firth, sulle cui spalle poggia il mondo intero, perché inconsolabile nel dover accettare una simile diagnosi, la possibilità che l’amore di una vita si dimentichi di lui, di loro.

Sam e Tusker, il primo pianista e il secondo scrittore, sono in viaggio lungo l’Inghilterra sul loro vecchio camper. Giorno dopo giorno ripercorrono ricordi passati, visitando luoghi, amici e familiari. Ma quella che inizialmente sembra una semplice vacanza, è in realtà altro. Molto altro. Tucker soffre infatti di demenza precoce. Da due anni, oramai. Fatica a compiere semplici gesti che chiunque di noi considererebbe normali, ha momenti di vuoto totale, dimentica volti e perde la percezione con la realtà. Sam ha messo in pausa la propria vita professionale perché consapevole che non c’è cosa più preziosa del tempo da vivere insieme all’amato Tucker, prima che quest’ultimo lo guardi senza capire più chi sia. Una verità purtroppo irreversibile che lo scrittore non riesce a digerire, tanto da ideare un piano che Sam fatica a sopportare.

Data d’uscita italiana: sconosciuta 

Madres paralelas di Pedro AlmodovarI 10 film LGBT più attesi del 2021 - Pedro Almodovar - Gay.it

A due anni dal meraviglioso Dolor y Gloria, il regista spagnolo torna in sala con Madres Paralelas, film che vedrà Penelope Cruz di nuovo al suo fianco dopo Carne trémula, Tutto su mia madre, Volver – Tornare, Gli abbracci spezzati, Gli amanti passeggeri e Dolor y gloria. Il film sarà ambientato a Madrid e seguirà due donne, che daranno alla luce i loro bambini nello stesso giorno.

Data d’uscita italiana: sconosciuta 

Cinderella di Kay CannonI 10 film LGBT più attesi del 2021 - billy porter cinderella - Gay.it

Billy Porter, esploso in tv ad un passo dai 50 anni d’età grazie al ruolo di Pray Tell in Pose, sarà una Fata Madrina ‘genderless’ nel nuovo live-action di Cenerentola. Porter reciterà al fianco di Camila Cabello, nuova Cenerentola, con Kay Cannon, che ha diretto Giù le mani dalle nostre figlie e sceneggiato tutti e tre i Pitch Perfect, alla regia. A produrre l’intero progetto James Corden, che ha immaginato questa nuova versione in piena notte.

Data d’uscita italiana: sconosciuta 

Stranizza d’amuri di Beppe Fiorellogiarre

51enne celebre volto della tv nazionale, Giuseppe Fiorello, in arte Beppe, esordisce alla regia portando al cinema un episodio che ha segnato la storia della comunità LGBT italiana. Il mai dimenticato ‘Delitto di Giarre‘, commesso nell’ottobre del 1980 in provincia di Catania. Il 25enne Giorgio Agatino Giammona e il 15enne Antonio Galatola furono trovati morti, mano nella mano, uccisi da un colpo di pistola. Tutti li conoscevano in paese come «i ziti» (“i fidanzati”). Pochi giorni dopo il ritrovamento dei due corpi venne arrestato un nipote di Antonio, all’epoca dei fatti 12enne, Francesco Messina. Inizialmente, il ragazzino sostiene che i mandanti fossero proprio i due fidanzati, e che se non avesse sparato lo avrebbero ucciso. In un secondo interrogatorio, Messina raccontò di essere stato minacciato dai Carabinieri stessi: se non avesse confessato, avrebbero fatto arrestare il nonno.

Passati quasi 40 anni, il Delitto di Giarre rimane un mistero irrisolto. Sebbene non si sia mai arrivati all’individuazione di un vero colpevole, le piste investigative portarono sempre al 13enne Messina, a quanto pare incaricato di uccidere i due dalle loro stesse famiglie, e pare con il benestare dei due giovani, convinti che non avrebbero mai potuto vivere serenamente la loro vita di coppia. Era l’Italia dei primi anni ’80, con l’opinione pubblica di fatto costretta a riconoscere l’esistenza di un problema di discriminazione contro gli omosessuali.

Data d’uscita: sconosciuta

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

11 sportivi lgbt

Sport e comunità LGBTIQ+: 14 storie che devi conoscere

News - Gio Arcuri 18.6.24
Mahmood per Paper Magazine

Mahmood apre il dibattito: “Sputo o lubrificante?”, e i fan si scatenano. I commenti più divertenti

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: "Non riuscirete ad intimidirci" - Stonewall Inn oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate - Gay.it

Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: “Non riuscirete ad intimidirci”

News - Redazione 19.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
Cosa significa Rainbow Washing_

Cos’è il rainbow washing, quali forme assume e come evitarlo

News - Francesca Di Feo 20.6.24
X Factor 2024

X Factor 2024 è una bomba, abbiamo visto le audition: le nostre prime impressioni

Culture - Luca Diana 19.6.24

Continua a leggere

We Are the World, l'imperdibile doc Netflix che racconta la notte che ha cambiato il pop - The Greatest Night in Pop A2021 2 4 462 1a 001 - Gay.it

We Are the World, l’imperdibile doc Netflix che racconta la notte che ha cambiato il pop

Cinema - Federico Boni 1.2.24
Loredana Bertè Pazza Sanremo 2024

Sanremo 2024 è scomodo, Loredana Bertè: “Quando ti obbligano…”

Musica - Redazione Milano 28.1.24
Jennifer Lopez in un locale gay di Los Angeles fa una sorpresa alla sua sosia drag. Il video è virale - Jennifer Lopez and Jo Lopez header - Gay.it

Jennifer Lopez in un locale gay di Los Angeles fa una sorpresa alla sua sosia drag. Il video è virale

Musica - Redazione 19.1.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Colton Haynes: "Dopo il coming out mi offrono solo la parte dell'amico gay. Prima quasi sempre ruoli etero" - Colton Haynes - Gay.it

Colton Haynes: “Dopo il coming out mi offrono solo la parte dell’amico gay. Prima quasi sempre ruoli etero”

Culture - Redazione 22.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore” - Marco Mengoni - Gay.it

Marco Mengoni annuncia il tour negli stadi nel 2025 e rivela: “Vorrei ma non ho ancora trovato l’amore”

Musica - Redazione 28.1.24
Paul Mescal per Sunday Times UK (PHOTOGRAPH BY PIP)

Paul Mescal dice sì agli attori etero in ruoli gay (ad una condizione)

Culture - Redazione Milano 16.1.24