L’omotransfobia in Italia nel 2020: più di una denuncia a settimana su Gay.it

L'Italia omotransfobica del 2020. Come ogni anno, abbiamo raccolto gli episodi discriminatori e violenti da noi raccontati durante gli ultimi 12 mesi.

omotransfobia in Italia
Omotransfobia in Italia: i dati del 2020.
5 min. di lettura

Le aggressioni e gli insulti omofobi nell’Italia del 2020, tra lockdown e Covid, non si sono risparmiate nemmeno quest’anno. Con il ddl Zan presto all’esame del Senato, abbiamo contato ben 64 episodi di omotransfobia in Italia. Vediamo il triste elenco, mese per mese.

64 casi in un anno, significa oltre 5 casi ogni mese, uno a settimana. Un episodio di omotransfobia in Italia a settimana. Ragioniamoci.

L’omotransfobia in Italia del 2020 – tutti gli episodi

A Gennaio 2020 non si sono registrati molti casi di omotransfobia in Italia, almeno da noi riportati. Marzo e Aprile sono stati i mesi del primo lockdown. In questo periodo, sembra non si siano verificati episodi.

Gennaio 2020

Febbraio 2020

Maggio 2020

Giugno 2020

Luglio 2020

Agosto 2020

Settembre 2020

Ottobre 2020

Novembre 2020

Dicembre 2020

Parliamo, in totale, di 64 episodi di omotransfobia in Italia. Purtroppo, sappiamo che questi sono quelli che attraverso denunce social e comunicati sono stati da noi riportati. Ma saranno molti, moltissimi, quelli avvenuti e mai denunciati, oppure rimasti inascoltati.

A inizio 2021 inizieranno i lavori al Senato sul ddl Zan, dopo l’approvazione alla Camera. La speranza è che entra l’estate la legge possa diventare ufficialmente realtà.

Foto di Ketut Subiyanto da Pexels.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 29.12.20 - 15:27

Sarebbe stato interessante classificare questi casi, ad es. vedere quanti sono di lesbofobia, di transfobia etc, quanti sono stati atti di violenza( omicidio, sediate etc) e quanti atti verbali, quanti in famiglia quanti in un contesto extra-familiare etc. Capisco che non sia il vostro compito, non fate i sociologi e non siete statistici, però già il fatto di avere un approccio quantitativo prima che valutativo è, dal mio punto di vista, una buona cosa. Aggiungo che bisogna contare anche i casi di aggressioni, discriminazioni etc falsi, perchè percepiti come tali ma che in realtà non lo sono o che addirittura sono stati del tutto inventati. Contare anche questi episodi è utile, sebbene sgradevole, perchè così possiamo capire se c'è e quanto è diffuso il tentativo di favorire un certo cambiamento, ad es. la lex Zan, per vie "traverse" . Questa cosa sarà particolarmente utile perchè gli omofobi utilizzeranno questi casi per sminuire il fenomeno omofobia generalizzando i casi di aggressione simulata. Per dirla in soldoni dinanzi all'omofobo che tirerà fuori il caso dell'aggressione simulata si potrà replicare, numeri alla mano, qual è l'ampiezza del fenomeno e far capire a chi ascolta che come ci sono casi di accuse di stupro del tutto inventate, casi di ex mogli che si inventano accuse di pedofilia a carico dell'ex marito, ci possono essere casi, anzi ci sono stati casi di aggressioni omofobiche inventate, ma come non ci sogneremmo di ridimensionare la gravità e la dimensione del fenomeno stupro o pedofilia perchè ci sono stati alcuni casi di accuse infondate, egualmente, numeri alla mano, potremo dire che i casi di aggressioni omofobiche inventate sono un fenomeno ultraminoritario.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Martano, omofobia ai danni della drag queen Tekemaya: "Mi veniva da piangere e mi son sentita male" - Tekemaya - Gay.it

Martano, omofobia ai danni della drag queen Tekemaya: “Mi veniva da piangere e mi son sentita male”

News - Redazione 6.12.23
grande fratello anita olivieri froci

Grande Fratello, insulti omofobici? Anita ha detto “fr*ci”?

Culture - Redazione Milano 25.10.23
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23