Gardaland, licenziato il manager che chiamava “principessa” il dipendente gay

Anche il tribunale ha confermato il licenziamento per giusta causa parlando di "un’offesa alla dignità personale e all’orientamento sessuale".

ascolta:
0:00
-
0:00
Gardaland, licenziato il manager che chiamava "principessa" il dipendente gay - Gardaland - Gay.it
3 min. di lettura

Deriso ripetutamente davanti ai clienti e agli altri colleghi, perché omosessuale. È una brutta storia di omofobia quella in arrivo da Gardaland, con un manager licenziato in tronco dal parco di divertimenti per aver dato della “principessa” al cassiere dichiaratamente omosessuale. Un licenziamento per giusta causa ora confermato anche dal Tribunale civile di Verona, che ha rigettato il ricorso dell’ormai ex manager, come riportato dal Corriere Veneto.

Io ero alla cassa, era inizio servizio, la gente stava entrando in quel momento“, ha raccontato la vittima. “Mentre stavo alla cassa, arriva E. che mi portava gli scontrini con i soldi, io dovevo dare il resto delle bevande extra e mi dice allungandomi uno scontrino coi soldi “tieni principessa”…Io mi giro di istinto a guardarlo e vedo che c’è il manager che guardando E. muove le mani in modo femminile, per prendermi in giro, facendo una risatina e ripetendo la parola “principessa” per poi girarsi verso di me dicendomi “vai avanti a fare il tuo lavoro, muoviti”. Tutto questo davanti ai clienti che stavano entrando e che avevano assistito alla scena“.

Il cassiere, che si sarebbe sentito dare anche del “ricchi*ne”, ha provato a ricordare ai colleghi come anche lui avesse un nome, per poi sentirsi rispondere “fai il tuo lavoro, veloce, muoviti“.

Le accuse del 37enne sono state confermate dagli altri dipendenti tranne uno, che è stato condannato a due anni di reclusione con la condizionale per falsa testimonianza. Questo perché E. aveva negato di aver mai sentito epiteti omofobi ai danni del 37enne. Peccato che quelle “pesanti allusioni sessuali” siano poi state tutte confermate dagli altri dipendenti presenti in sala. Lo stesso cameriere condannato per falsa testimonianza avrebbe più volte denigrato a parole e irriso a gesti il cassiere.

La giudice Paola Vacca è stata netta, parlando di “un’offesa alla dignità personale e all’orientamento sessuale“. La direzione del parco divertimenti si è subito attivata, una volta registata la denuncia del cassiere, per reprimere “tali gravi e intollerabili comportamenti discriminatori”. Il cameriere E. è stato sospeso, per poi andarsene di sua spontanea volontà, mentre il manager è stato licenziato in tronco. Gardaland ha parlato di “inammissibili atti di derisione” nei confronti del collega omosessuale, “non rispettandone la dignità e la condizione sessuale, in spregio dei principi di uguaglianza, diversità e trattamento imparziale abbracciati da questa Società“.

Nell’Italia del Governo Meloni e del generale Vannacci l’omobitransfobia è esplosa in una lunga estate segnata da aggressioni e minacce, da nord  a sud.

Gli insulti e le minacce di morte alla coppia gay mano nella mano in riva al Po, il cartello elettorale omofobo a Teramo, il pestaggio da parte della polizia ai danni della donna trans Bruna a Milano, gli insulti sulla porta di casa a Bitonto, la rissa sfiorata per un bacio gay a Pesaro, gli indicibili insulti omofobi in stazione a Pavia ai danni di una coppia di ragazzi, i due ragazzi gay derisi e insultati sul bus dal branco omofobo a Bologna, il rifiuto di gay in palestra in Val d’Aosta, la coppia gay perseguitata da baby gang omofoba a Bologna, gli insulti e il pestaggio dopo il Pride a Palermo, l’estrema destra infiltrata all’Abruzzo Pride, l’attivista LGBTQIA+ preso a calci a Roma, la coppia gay alla quale è stato rifiutato l’affitto di una casa a Milano, l’orecchio tagliato a Torino, i minorenni che hanno aggredito un 22enne, l’auto distrutta e le minacce omofobe di Piacenza, la drag queen Maxima Jones insultata e derubata a Prato, la sassaiola omofoba contro tre ragazzi a Bari, la coppia di migranti gay africani che non riesce a trovare casa in affitto a Verona, gli insulti omofobi in pieno centro a Roma in una salumeria, il 35enne preso a pugni e schiaffi a Pescara, la ragazza lesbica presa a pugni e a schiaffi, le scritte shock a Salerno, il manifesto funebre imbrattato a Pinarolo, gli insulti e le bottiglie al ragazzo di Firenze, il diciottenne di Bagno a Ripoli aggredito, il 20enne minacciato di morte dal padre a Foggia, la donna trans aggredita a Pavia,  le botte e gli insulti ad una ragazza lesbica in Molise.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton - Pillion - Gay.it

Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton

Cinema - Redazione 9.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24

Leggere fa bene

flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24