Disability Pride
L’espressione inglese Disability Pride, denominato originariamente Handy Pride, richiama in italiano due concetti differenti: quello di orgoglio delle persone con disabilità motorie e/o psichiche e quello di parata del Pride, la marcia delle persone disabili il cui obiettivo è far luce sui diritti di chi nella propria vita, in seguito a una o più menomazioni strutturali o funzionali, vive discriminazioni, esclusione, violenze ed abusi da parte della società.
Come si legge sul sito disabilitypridenetwork.org, Il Disability Pride nei suoi intenti vuole riempire le strade di “corpi fisici di persone incomprimibili in un’unica definizione, ma che insieme reclamano pari dignità e diritti”.
La lotta per i diritti delle persone disabili è una lotta anche queer: la comunità LGBTQIA+ si sta facendo sempre più portavoce di questi movimenti. Una lotta intersezionale che fa bene a tutt*, indifferentemente dall’orientamento sessuale e/o dall’identità di genere.
In Italia, nel 2022, il Disability Pride si svolge il 3 luglio a Milano. Per maggiori info, ti invitiamo a visitare la pagina Instagram ufficiale.